UIL Scuola, Comunicato,

13 luglio 2016

Insegnanti, ambiti e scuole
Domani nuovo incontro politico

Nuovo confronto politico sulla questione dell’assegnazione dagli ambiti alle scuole del personale docente.

È fissato infatti per domani mattina alle 8.30 l’incontro con i segretari dei sindacati scuola.

Un tema importante sul quale sono al lavoro da settimane i funzionari del Miur e i sindacati scuola per superare le rigidità introdotte dalla legge.

Nessuno chiama nessuno: era stato il commento a caldo del segretario generale della Uil scuola, Pino Turi, al termine della lunga riunione politica che aveva portato nella notte di giovedì alla firma dell’intesa con il sottosegretario Faraone.

Firma che diventava bussola di lavoro per mettere a punto l’articolato che regolerà i passaggi da ambito a scuola per il prossimo anno scolastico.

Così non è stato, invece. Al punto che ieri, di fronte ad un testo che non recepiva quanto disposto nell’intesa, i sindacati hanno interrotto le trattative. [*]

Ora la nuova convocazione. Domani sarà negoziato vero per il rispetto di quei principi già assunti come condivisi.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.uilscuola.it

link/siti

OO.SS., Comunicato, 12-07-2016
[*]»

COMUNICATO SINDACATI SCUOLA
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA – SNALS
12 Luglio 2016

Interrotta la trattativa
Assegnazione dei docenti da ambito a scuola
Tavolo inadeguato. I sindacati chiedono di rispettare l’accordo politico

Non parte bene il tavolo contrattuale riunito oggi al Miur per dare seguito all’accordo politico sottoscritto venerdì 6 luglio tra il sottosegretario Faraone e i sindacati scuola.

L’Amministrazione, contrariamente agli impegni assunti in sede politica, vorrebbe dare la facoltà ai dirigenti scolastici di chiamare i docenti andando oltre le candidature presentate dagli stessi.

Tutto ciò non rispetta i termini dell'accordo politico e modifica inoltre sostanzialmente il contenuto della bozza consegnata ai sindacati nell’incontro di giovedì scorso.

Si tratta di un cambio delle carte in tavola assolutamente inaccettabile, che fa venir meno le garanzie di imparzialità delle procedure concordate a livello politico.

Perché sia possibile una ripresa del confronto, si rende indispensabile un chiarimento in sede politica, che ripristini le necessarie condizioni di reciproca affidabilità, a partire dall’assoluta coerenza dei comportamenti con quanto si è concordato.

www.uilscuola.it

link/siti