Mobilità docenti: tutela e garanzia per i titolari di ambito a cui vanno garantite trasparenza ed oggettività di procedura
1) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola, Documento, 15 luglio 2016 »
UIL Scuola DOCUMENTO FINALE Il Consiglio nazionale Uil scuola, riunito a Roma in data 15 luglio 2016 presso l’Hotel “Massimo D’Azeglio”, nel dare atto alla Segreteria nazionale di aver fatto il massimo sforzo per raggiungere un accordo utile per i lavoratori, esprime la propria forte preoccupazione per la rottura delle trattative sulla sequenza contrattuale relativa ai passaggi dagli ambiti alle scuole, per la ricaduta negativa che potrebbe avere sui docenti interessati, sulla libertà d’insegnamento e sul sistema scolastico stesso, nella convinzione che la pletora di requisiti a disposizione dei dirigenti scolastici indebolisce il sistema nazionale d’istruzione. In tale contesto, sulla base delle decisioni che assumerà l'amministrazione, impegna la Segreteria nazionale a porre in essere ogni azione, anche unitaria, di tutela e di garanzia per i docenti titolari di ambito a cui vanno garantite trasparenza ed oggettività di procedura, tali da salvaguardare dignità personale e professionale e valorizzare l'esperienza: le stesse che erano state concordate e condivise dal ministero in sede di trattativa sindacale. Tale azione sarà esercitata a partire da una corretta informativa sindacale a livello nazionale, regionale e territoriale, strutture queste ultime che, analogamente alla Segreteria nazionale, sono impegnate in tale azione di chiarezza e trasparenza, per dare informazioni, assistenza e tutela al personale interessato, sia docente che dirigente, anche con adeguate azioni di contenzioso e di protesta. Resta forte la determinazione e la convinzione che la battuta di arresto dell'azione contrattuale di ieri non può e non deve rappresentare una rinuncia alla tutela della dignità professionale del personale che faremo valere, attraverso la contrattazione, in ogni circostanza, a partire dall'imminente riapertura delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
|
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »
|
<
|
RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.
|
< |
<