Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 20 luglio 2012, Comunicato

 


Rapporto INVALSI 2012
Di Menna: buona iniziativa, ma nessuna attenzione per il ruolo degli insegnanti

 Si è svolta oggi a Roma, presso l’istituto di istruzione superiore E. Ferrari, la presentazione del rapporto sui risultati delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti nell’anno scolastico appena concluso, limitatamente alle scuole campione. L’evento si è articolato in una serie di relazioni ed è stato presieduto dal sottosegretario all’Istruzione, Elena Ugolini. Per la UIL Scuola ha partecipato Rossella Benedetti.

All’incontro erano presenti i rappresentanti dei sindacati, i funzionari degli uffici regionali e i ricercatori coinvolti nella predisposizione delle prove.

È utile e da apprezzare il valore scientifico delle attività svolte dall’istituto di valutazione e va accolto con interesse l’annuncio che l’Invalsi intende concentrare le proprie indagini, seppure su campioni di scuole, per sviluppare una misurazione del valore aggiunto dei risultati conseguiti anche attraverso un’analisi dell’evoluzione nel tempo degli apprendimenti.

Ciò che non va bene – mette in luce il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna – è la residualità con cui viene considerato il ruolo degli insegnanti in questo contesto.

Le prove strutturate che si sono svolte quest’anno, aspetto importante di innovazione nella nostra scuola, hanno richiesto da parte degli insegnanti un grande impegno e uno sforzo di riorganizzazione della didattica finalizzato a consentire agli studenti di affrontare i test e crescere in termini di competenze.

Sarebbe stato utile, anche nell’incontro di oggi, dar voce agli insegnanti in modo da considerare appieno esperienze professionali e criticità su cui più volte si è discusso nelle scuole.

A tal proposito appare incomprensibile – commenta Di Menna - che non si sia voluto tener conto di alcune indicazioni che la Uil scuola ha da tempo sollecitato:

  • acquisire in sede di analisi dei risultati le esperienze degli insegnanti
  • prevedere un coinvolgimento, un piano formativo, un sostegno agli insegnanti protagonisti di un complesso impianto innovativo.
  • semplificare le procedure per lo svolgimento dei test.

Tutti elementi questi che mirano a favorire i processi di innovazione e che, anche oggi, insieme all’assenza degli insegnanti, non sono stati affrontati.



 

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

 

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Luglio 2012 23:18)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna