Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola

Att.  Dott. Luciano Chiappetta
Dott. Giacomo Molitierno

Oggetto: osservazioni alla bozza dello schema di regolamento Pasquale Proietti sui TFA speciali.

La scrivente organizzazione sindacale, assumendo positivamente alcuni miglioramenti introdotti nella bozza (apertura agli ITP)*, ritiene invece penalizzanti le norme per l’accesso alla procedura speciale nella parte che limita la valutazione del servizio esclusivamente alla classe di concorso per la quale si chiede l’abilitazione.

La Uil scuola ritiene, invece, come più volte rappresentato, che debbano essere valutati tutti i servizi d’insegnamento, a qualsiasi titolo prestati, poiché tutti concorrono alla maturazione di esperienza del docente.

Questo concetto trova forza nel fatto che alcuni titoli di studio consentono l’accesso a più classi di concorso e che i docenti interessati negli anni, anche a causa della riduzione di organico, spesso sono stati costretti ad accettare qualsiasi offerta lavorativa.

Va considerato, infine, che le classi di concorso di cui sopra di solito sono classi affini e sono ricomprese all’interno dello stesso contesto culturale.

Per la segreteria nazionale.
Pasquale Proietti

* TFA riservato, Report a cura della UIL Scuola

Il decreto è stato trasmesso, completo del parere della Funzione Pubblica e della tesoreria, al Consiglio di Stato. Successivamente andrà acquisito il parere delle commissioni parlamentari, esprimibile come attività ordinaria anche in prossimità dello scioglimento delle camere.

L'Amministrazione ha chiarito che i TFA riservati partiranno  per tutte le tipologie di posto su cui i  docenti hanno maturato i requisiti, comprese le classi tecnico pratiche degli ITP, come richiesto dalla UIL Scuola.

Nel caso di corrispondenza con quelli ordinari, i TFA riservati vi si agganceranno nella gestione, in caso contrario procederanno autonomamente e, nel caso di piccoli numeri, si procederà tramite consorzi  universitari.

I corsi afferenti all'AFAM sono ancora bloccati.

Per la UIL tutto ciò che possa favorire l'acquisizione delle abilitazioni  all'insegnamento deve avere carattere di urgenza, in tal senso richiama al senso di responsabilità i diversi soggetti per una sollecita positiva soluzione.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa
Segreteria Provinciale
via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa