I numeri parlano di una realtà difficile: resteranno migliaia di posti da coprire.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa
Roma, 01 Settembre 2020

CALL VELOCE:
migliaia di posti resteranno vuoti da nord a sud. Per italiano, matematica e sostegno ancora migliaia di cattedre vacanti.
Turi: per la ripresa, il tema centrale resta quello del personale
In Campania resteranno vuoti quasi la metà dei posti messi a disposizione: oltre 2.500 posti sui 4.600 autorizzati.  In Lombardia quasi due mila posti sul sostegno alle scuole medie. Un quadro che si ripete con numeri diversi anche in Puglia, Emilia Romagna, e Veneto. La chiamata veloce non andrà a incidere sul precariato che resta drammaticamente irrisolto.

La chiamata veloce (call veloce), frutto di un provvedimento di giugno (DM n° 25 dell’8/06/2020) consente di scegliere una o più province in un’altra Regione per coprire, in modo volontario, i posti che restano vacanti e che diventano disponibili solo al termine delle operazioni di assunzione a tempo indeterminato.

Il quadro che è possibile tracciare a un giorno dalla chiusura delle operazioni è di questo tipo:

COMPARAZIONE TRA REGIONI PER CALL VELOCE


LOMBARDIA

VENETO

EMILIA ROMAGNA

CAMPANIA

PUGLIA

Lettere I grado A022

140

207

563

414

-

Matematica I Grado A027

116

62

95

139

71

Matematica e Scienze I Grado  A028

71

187

483

309

250

Sostegno I Grado ADMM

1989

93

619

396

264

[Proiezione posti che resteranno disponibili dopo la call veloce. Elaborazione Uil Scuola su stime regionali]

I numeri disegnano una realtà diversa da quella attesa: in quasi tutte le regioni, al netto delle immissioni in ruolo già fatte e delle domande per la chiamata veloce, resteranno migliaia di posti da coprire.

Ad esempio, in Emilia Romagna resteranno vuoti 563 posti di italiano, 483 di matematica nella scuola secondaria di primo grado e 619 sul sostegno al primo grado.

In Campania, sono ancora senza titolare 414 cattedre di italiano, 309 di matematica nella scuola secondaria di I grado (A028), 139 di matematica e fisica nella scuola superiore (A027).

In Lombardia ci saranno quasi duemila cattedre vuote per il sostegno nella scuola media. In Puglia 250 cattedre vuote di matematica e 264 di sostegno alle scuole medie di primo grado.

Si annuncia un nuovo buco nell’acqua di una politica che si sta dimostrando sempre più miope e incapace. In Puglia ci sono ancora aspiranti in attesa: 80 insegnanti di lettere della scuola media, dove le graduatorie sono esaurite e i posti della call veloce non attivati. Che faranno questi insegnanti?

E ancora, nelle altre regioni, quanti faranno la scelta di andare fuori vista l’impossibilità per i docenti neo assunti di potersi spostare per i prossimi 5 anni?

Il Ministero continua a non saper rispondere alle vere esigenze della scuola italiana, a partire dalle immissioni in ruolo già autorizzate dal ministero delle Finanze. Lo ripetiamo da mesi, il ruolo del personale sarà centrale nella ripresa. Non saranno i banchi a fare la differenza ma le persone.

In definitiva, la call veloce, che poteva rivelarsi come strumento utile ed interessante – sottolinea il segretario generale Uil Scuola, Pino Turi, commentando le previsioni dei dati provenienti dalle regioni – fuori da un quadro programmatico di insieme, rischia di rimanere solo una buona idea che, avulsa da politiche del personale in grado di dare risposte che uniscano e non dividano l’intera platea dei precari, rivela solo la mancanza di una visione unitaria di cui il sistema scolastico ha invece estremo bisogno.

Condividi questo articolo
[N.d.R.> Link/ Indirizzi ai social presenti nella nota Federazione UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA_CS_01SETT2020 = RS_2020-08-01»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna