Il personale docente inserito nelle  graduatorie ad esaurimento deve provvedere, se vuole mantenere la sua permanenza,deve provvedere all’aggiornamento della sua posizione, con alcune novità.


Il MIUR con il D.M. del 12 maggio 2011 riapre la possibilità di trasferirsi in altra nel rispetto dell’inserimento a pettine nella conforme al punteggio spettante, questa scelta dovrà coincidere con la cancellazione dalla graduatoria di provenienza.

Si ricorda che il termine di presentazione delle domande entro il 1° giugno 2011.

 

A chi vanno inoltrate le domande?

Le domande di permanenza

Vanno inviate alla sede territoriale (ex ufficio scolastico provinciale)  dell'ufficio scolastico regionale che ha gestito la relativa domanda per il biennio 2009-2011.

Le domande di trasferimento

Vanno inviate invece alla nuova sede territoriale prescelta (ex ufficio scolastico provinciale).

Come recapitare la domanda?

La domanda si manda con raccomandata A/R (avviso di ricevimento) o a mano (richiedete e conservate la ricevuta di consegna effettuata, raccomandata a mano).

Come presentare la domanda?

Utilizzare esclusivamente  i modelli messi a disposizione dal MIUR. Verificare che siano quelli corretti. I modelli di domanda devono essere firmati in tutte le pagine, a pena di esclusione (trattasi di una autocertificane, che senza firma non è valida).

 

Quali titoli possono essere presentati e valutati?

I nuovi titoli acquisiti e i titoli già posseduti entro l'11 maggio 2009, ma non presentati in precedenza.

Il servizio civile e quello militare sono valutati solo se prestati in costanza di nomina.

A cosa serve la presenza nelle graduatorie?

Le graduatorie a esaurimento sono utilizzate per le nomine in ruolo sul 50% dei posti disponibili per ogni anno e per il conferimento delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche.

Come si può presentare reclamo?

Il reclamo può essere presentato entro cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie (verificare con attenzione la data nella provincia dove si è presentata la domanda. I reclami devono essere indicare con precisione la questione messa in discussone.

Si possono iscrivere nuovi docenti?

No. L’inserimento di nuovi aspiranti nelle graduatorie ad esaurimento non è previsto (per questo si chiamano graduatorie ad esaurimento).

Esiste un limite di età?

Si. E' stata abrogata la Legge n. 160 del 19 marzo 1955, ad opera del  Dlgs n. 212 del 13 dicembre 2010.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna