I percorsi per 19.585 posti disponibili.

>

AVVIATI I PERCORSI
DI SPECIALIZZAZIONE
PER IL SOSTEGNO:
19.585 POSTI DISPONIBILI
SCHEDA DI LETTURA UIL SCUOLA

Pubblicato il decreto ministeriale n. 95 del 12 febbraio 2020, che dà avvio ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

Allegata al decreto la tabella di distribuzione* alle università dei 19.585 posti disponibili per l’anno accademico 2019/2020. I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021.

Il decreto ministeriale autorizza le università che hanno validamente presentato la propria offerta formativa potenziale ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

DATE DI SVOLGIMENTO DEI TEST PRELIMINARI

Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nei giorni 2 e 3 aprile 2020.

Più precisamente:


DATA DI SVOLGIMENTO
TEST PRELIMINARE

MATTINA / POMERIGGIO

SCUOLA DELL’INFANZIA

2 APRILE 2020

MATTINA

SCUOLA PRIMARIA

2 APRILE 2020

POMERIGGIO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

3 APRILE 2020

MATTINA

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

3 APRILE 2020

POMERIGGIO

TABELLA RIASSUNTIVA OFFERTA FORMATIVA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO*
[…Omissis…]

REQUISITI DI ACCESSO1

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

oppure

Diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Abilitazione o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

oppure

Laurea con piano di studi idoneo all’insegnamento + 24 CFU in discipline antropo–psico–pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

INSEGNANTI TECNICO-PRATICI

Accedono con il diploma (non sono necessari i 24 CFU).

AMMESSI CON RISERVA

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

LE PROVE

La prova di accesso sarà predisposta da ciascuna università e si articola in:
a) un test preliminare;
b) una o più prove scritte ovvero pratiche;
c) una prova orale.
- Accede alla prova scritta solo chi supera il test preselettivo;
- Accede alla prova orale solo chi supera la prova scritta.

TEST PRELIMINARE

  • 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto;
  • almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;
  • la risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti;
  • il test ha la durata di 2 ore;
  • è ammesso alla prova scritta, ovvero alle prove, un numero di candidati, che hanno conseguito una votazione non inferiore a 21/30, pari al doppio dei posti disponibili per gli accessi;
  • in caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole;
  • in caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

ATTENZIONE: non dovranno sostenere la prova preselettiva perché direttamente ammessi alla prova scritta i candidati con una invalidità uguale o superiore all’80%.

UNA O PIÙ PROVE SCRITTE OVVERO PRATICHE E LA PROVA ORALE

l’articolazione delle prove è stabilita dalle università;

la loro valutazione è espressa in trentesimi;

le prove scritte non prevedono domande a risposta chiusa;

per essere ammesso alla prova orale il candidato deve conseguire, nella prova ovvero nelle prove, una votazione non inferiore a 21/30;

nel caso di più prove, la valutazione è ottenuta dalla media aritmetica della valutazione nelle singole prove, ciascuna delle quali deve essere comunque superata con una votazione non inferiore a 21/30;

la prova orale, anch’essa valutata in trentesimi, è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.

LA GRADUATORIA

La graduatoria degli ammessi al corso è formata, nei limiti dei posti messi a bando, dai candidati che hanno superato la prova orale, sommando ai punteggi conseguiti nelle relative prove e i titoli culturali e professionali (il cui punteggio ad essi attribuibile non può essere superiore a 10 punti complessivi).

LA VALUTAZIONE

La valutazione è espressa in trentesimi. Per accedere all’esame finale, i candidati dovranno aver superato, con voto non inferiore a 18/30, le valutazioni riferite al tirocinio diretto e indiretto, ai laboratori e agli insegnamenti.

L’ESAME FINALE

Il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di otto mesi, ed a seguito dell’ESITO POSITIVO DELL’ESAME FINALE.

L’esame finale valuta, attraverso un colloquio con il candidato:

a. un elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato volto a dimostrare la completa padronanza dell’argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico;

b. una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni;

c. un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (T.I.C.).

L’esame finale è superato con una valutazione non inferiore a 18/30.

LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE

La valutazione complessiva finale è espressa in trentesimi.

È data dalla somma della media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle valutazioni degli insegnamenti e delle attività laboratoriali e le attività di tirocinio diretto e indiretto, e dal punteggio ottenuto nell’esame finale.

La valutazione complessiva finale è riportata nel titolo di specializzazione.

AMMESSI IN SOPRANNUMERO

Sono ammessi in sovrannumero i docenti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

PERCORSI ABBREVIATI

- Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all’acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito;

- Gli Atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l’obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio come diversificati per grado di istruzione.


1 Possono partecipare anche i docenti di ruolo.

2 Gli aspiranti in possesso del diploma triennale di scuola magistrale possono partecipare unicamente ai percorsi di specializzazione previsti per la scuola dell’infanzia.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL Scuola Sedi
Dove


Portale Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Università e della Ricerca
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA_DCM_17FEB2020 = RS_2020-02-18 »
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Corsi universitari specializzazione sul sostegno: dove e quanti posti.
In attesa dei bandi delle università. >

Specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA 2019/2020
Pubblicato il bando per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la secondaria I grado e la scuola secondaria II grado. >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna