I sindacati chiedono al Ministro di rivedere i decreti contenenti le modalità di accesso ai percorsi di TFA.

1.1) Documentazione disponibile >>>

OO.SS., 1 dicembre 2011, lettera e documento

Per leggere / scaricare >>>

1.2) Documentazione disponibile >>>

OO.SS., 1 dicembre 2011, lettera

Prof. Francesco Profumo
Ministro dell’Istruzione, Univ. e Ricerca
Viale Trastevere
ROMA

OGGETTO: Avvio dei nuovi corsi di laurea per docenti e dei percorsi di TFA

Le scriventi OO.SS., facendo seguito all’incontro al MIUR del 30 novembre u.s. sul tema dell’attuazione del D.M. n. 249/2010, ed in particolare sull’applicazione dell’art. 15:

· denunciano la mancata attivazione di corrette relazioni sindacali; nell’unica riunione convocata in data 3 novembre veniva infatti comunicato che la predisposizione dei decreti inerenti l’oggetto era in fase di definizione e che le OO.SS. sarebbero state riconvocate prima della loro emanazione. Nonostante tale impegno, l’Amministrazione ha definito e sottoposto alla firma del ministro ben quattro decreti, di cui due relativi alle modalità delle prove di accesso e due relativi alla programmazione dei corsi da parte delle Università e la distribuzione degli accessi attivabili nelle diverse Regioni;

· evidenziano che solo a seguito di insistente richiesta delle scriventi sono stati formalmente consegnati, nell’incontro del 30 novembre, i testi dei primi due decreti citati, peraltro già pubblicati sul sito dell’Università;

· affermano la necessità che le tematiche inerenti la formazione iniziale siano affrontate contestualmente a quelle del reclutamento;

· ribadiscono l’esigenza di uno stretto e continuo confronto tra le OO.SS. el’Amministrazione, quest’ultima coinvolta in tutte le articolazioni interessate, al fine di individuare soluzioni efficaci per la qualità del servizio e rispondenti alle diverse aspettative dei soggetti destinatari dei provvedimenti.

Con la presente le scriventi OO.SS. chiedono alla S.V. di voler assicurare il corretto e preventivo confronto con le OO.SS. prima di dare corso con la Sua firma all’avvio del nuovo iter di decretazione sulla materia, ferma restando l’esigenza di prevedere per i due decreti già pubblicati, come peraltro emerso nel citato incontro del 30 novembre u.s., a un necessario riesame finalizzato anche ad opportuni interventi di integrazione e/o modifica.

Si allega a tal fine una scheda di osservazioni sulle tematiche oggetto del richiesto confronto.

Confidando in un suo tempestivo intervento, si porgono distinti saluti.

Roma, 1 dicembre 2011

FLC CGIL, Domenico Pantaleo
CISL SCUOLA, Francesco Scrima
UIL SCUOLA,   Massimo Di Menna
SNALS CONFSAL, Marco Paolo Nigi
GILDA Unams, Rino Di Meglio

Comunicato inserito da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Dicembre 2011 00:56)