1. Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola, 21 gennaio 2015, Report »

UIL Scuola

Riunione al MIUR
TFA e Corsi di specializzazione sul sostegno

Il giorno 21 gennaio 2015 si è svolto un incontro tra le organizzazione e i rappresentanti del MIUR per fare il punto sullo stato di avanzamento del secondo ciclo di TFA e dei corsi di specializzazioni sul sostegno.

L'incontro è successivo all'emanazione dei relativi decreti, tutti i sindacati hanno lamentato la totale assenza di confronto sulla materia. Nel merito, è stato fatto rilevare che nei decreti emanati non è chiaro come debbano essere gestite le situazioni in cui in una regione non siano state attivate le procedure di selezione. In questi casi, per la redistribuzione del personale, per la UIL vanno definiti criteri a livello nazionale che tengano conto delle esigenze dei corsisti.

Per avere un quadro chiaro e aggiornato della situazione, è stato chiesto ai rappresentanti del MIUR di effettuare un monitoraggio dei posti per verificare la corrispondenza tra i posti attribuiti ed i posti effettivamente attivati.

E' stato chiesto, inoltre, che il MIUR, attraverso una comunicazione ufficiale agli Uffici scolastici regionali, agevoli al massimo la fruizione da parte dei corsisti delle 150 ore per il diritto allo studio.

Documentazione curata »
UIL Scuola