Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 22 Marzo 2013, Report e Comunicato

TFA SPECIALI
Incontro ministero – sindacati
Il ministro si appresta a firmare
ma con pasticcio dell’ultima ora
Nessun confronto.

Il ministero in confusione con i ‘soliti presunti esperti’

Su forte insistenza della Uil scuola il MIUR ha convocato, ieri sera in tarda serata, la riunione di oggi, 22 marzo 2013, con i sindacati per illustrare il decreto ministeriale per l’attivazione dei T.F.A. speciali che, probabilmente, il Ministro firmerà nella giornata di oggi. Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

Sulle modalità attuative è stata descritta una procedura particolarmente confusa che prevede un percorso applicativo graduale, ingiusto e complicato.

La UIL ha espresso una valutazione negativa sulle modalità con cui sono stati affrontate le questioni poiché, invece di verificare le procedure applicative attraverso il confronto, il MIUR ha ritenuto di decidere nel chiuso delle stanze ministeriali, affidandosi ai ‘soliti presunti esperti’.

La UIL si riserva una valutazione più approfondita del testo del DM in quanto nei contenuti il MIUR ha ritenuto di procedere senza un vero confronto con le organizzazioni sindacali.

Comunque, la UIL ha insistito affinché il DM venga emanato rapidamente e che le procedure si concludano in tempo utile per consentire al personale di poter utilizzare il titolo di abilitazione per il prossimo anno scolastico.

22 Marzo 2013

Documentazione inviata da >