L’edizione #ioleggoperché 2017 ha raggiunto il risultato di oltre 5.600 scuole partecipanti e 222.000 libri donati alle scuole.

1) Fonte» dal web_MIUR_Nota_2018-05-08»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado
e p.c.
Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Bolzano Bolzano
Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Trento Trento
Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
Intendente Scolastico
per la Scuola Località Ladine Bolzano
Sovrintendente degli studi
per la Regione Valle D'Aosta Aosta

Oggetto: Iniziativa nazionale #ioleggoperché - Edizione 2018

Considerati i risultati raggiunti dall’edizione #ioleggoperché 2017 - con oltre 5.600 scuole partecipanti e 222.000 libri donati alle scuole - il MIUR intende contribuire a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) anche per il corrente anno scolastico.

Il progetto, teso a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, è realizzato con la partecipazione di tutto il comparto del libro e delle più alte Istituzioni di promozione del libro e della lettura e si articola in un’ampia serie di attività su scuole, librerie, biblioteche ed eventi sul territorio, che culmineranno nel periodo dal 20 al 28 ottobre 2018.

L’iniziativa è destinata alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e alle scuole

d’infanzia. Nello specifico nella settimana dal 20 al 28 ottobre si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in libreria un libro da donare per contribuire alla biblioteca di una scuola precisa, con cui la libreria è “gemellata”. Il libro sarà marchiato per sempre dal nome del donatore.

Sarà possibile per le scuole anche iscriversi al concorso #ioleggoperché, e organizzare insieme alle librerie, durante i nove giorni di campagna in ottobre, un evento o un’attività in libreria per promuovere #ioleggoperché 2018 e incentivare le donazioni.

AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare altrettanti libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie. Tale momento sarà preceduto e seguito - anche in concomitanza e collaborazione con “Libriamoci” del Centro per il libro e la lettura - dalla presenza nelle scuole di editori, autori, redattori per raccontare le professioni dell’editoria.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche. Le iscrizioni all’iniziativa partiranno, attraverso il portale www.ioleggoperche.it*, nel mese di maggio 2018.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Giuseppe PIERRO

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR

Progetto
www.ioleggoperche.it

Link/siti
non
collegati

RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Scuola: #ioleggoperché con iscrizioni dal 23 maggio 2018 e apice nel 20 – 28 ottobre 2018

Link/siti