Un progetto che sarà presentato, online, giovedì 3 giugno 2021, alle 15:00.

>

Ministero dell'Istruzione
Home > Stampa e Comunicazione > Comunicati >
Lunedì, 31 maggio 2021

“Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile”:
al via il percorso di formazione per le scuole secondarie
Giovedì 3 giugno
la presentaz
ione online del progetto

Al via il progetto di formazione per una cittadinanza digitale consapevole. Sarà presentato giovedì prossimo, 3 giugno 2021, alle 15.00, il percorso di ‘Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile’. Il progetto ha una durata triennale e nasce dalla collaborazione del Ministero dell’Istruzione con il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica - e il supporto operativo di Invitalia. La presentazione dell’iniziativa potrà essere seguita a distanza al link >
https://zoom.us/j/96067198964?pwd=OUd4aG1DNk1WaVlHcUptOHo4b2d1QT09*

Il progetto è stato pensato a supporto dell’insegnamento, ora obbligatorio in tutte le scuole, dell’Educazione civica. È rivolto a docenti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita delle conoscenze e delle competenze dei cittadini verso un consumo responsabile, consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale, dell’Agenda 2030. I temi su cui si snoderà l’intero percorso sono quattro: diritti dei consumatori, educazione digitale, educazione finanziaria e consumo sostenibile.

Le scuole saranno coinvolte in attività di info-formazione e in una competizione nazionale dedicata alle ragazze e ai ragazzi che prevede l’assegnazione di un incentivo per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali.

Il progetto di formazione rientra tra le azioni previste dal Protocollo d’Intesa siglato a ottobre scorso dal Ministero dell’Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico.

Per approfondire:
La nota per le scuole*
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Comunicato
31 maggio 2021


<
Estratto

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l ‘internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0012487.25-05-2021

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di I e II grado Statali e Paritari
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta
AOSTA
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma di TRENTO
All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO

Oggetto: EDUCAZIONE AL CONSUMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE. Al via il progetto di formazione per una cittadinanza digitale consapevole. Evento di Kick Off

Il 3 giugno 2021 alle ore 15:00 sarà presentato online il progetto Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica - in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (secondo quanto previsto dal Protocollo MiSE/MI del 14 ottobre 2020) e il supporto operativo di Invitalia.

Il progetto è rivolto a docenti e studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita delle conoscenze e delle competenze dei cittadini verso un consumo responsabile, consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale. Le scuole saranno, pertanto, coinvolte in attività di info-formazione e in una competizione nazionale dedicata agli studenti che prevede l’assegnazione di un incentivo per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali.

Per questa attività il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato 1,5 milioni di euro.

Durante l’evento saranno presentate le fasi e le attività del programma di informazione e formazione e i quattro ambiti tematici affrontati nel percorso info-formativo: diritti dei consumatori, educazione digitale, educazione finanziaria e consumo sostenibile.

Il progetto si avvale, in tutte le fasi del programma della collaborazione attiva di un gruppo di esperti, individuati per l’alta competenza sui quattro ambiti tematici: il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM per l’area educazione digitale; l’Autorità garante della concorrenza e del mercato AGCM (in fase di adesione), per i diritti dei consumatori; ENEA e ISPRA per il consumo sostenibile; Banca d’Italia per l’educazione finanziaria.

Il supporto operativo delle attività è curato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di impresa.

In data 10 giugno 2021, gli Uffici Scolastici Regionali saranno invitati a partecipare a un evento di follow-up riservato. L’obiettivo è raccogliere, già nelle fasi della progettazione degli interventi dell’iniziativa, le impressioni e i bisogni dei destinatari diretti del programma e l’individuazione dei membri di un focus group dedicato alla coprogettazione del programma. Gli USR riceveranno successivamente una comunicazione di dettaglio relativa a questo evento.

Agenda dell’evento – Presentazione progetto
Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile

3 giugno 2021
ore 15:00 – 16:00

Interverranno:

Avv. Loredana Gulino
MiSE
- DG – Direzione generale mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica

Dott.ssa Maria Assunta Palermo
MI
- DG- Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Dott.ssa Orietta Maizza
MiSE
- Dirigente Divisione V - Politiche, normativa e progetti per i consumatori - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica

Prof.ssa Anna Brancaccio
MI
– Dirigente Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Dott.ssa Federica Garbolino
Invitalia
– Dirigente Incentivi e Innovazione – Sviluppo Mercato e Servizi

Per partecipare all’evento di presentazione in diretta streaming
LINK
Piattaforma zoom
https://zoom.us/j/96067198964?pwd=OUd4aG1DNk1WaVlHcUptOHo4b2d1QT09*
Passcode: Edu*

Si confida in una puntuale diffusione della presente nota.

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo


<

Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione (MI)
https://www.miur.gov.it

Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)
https://www.mise.gov.it/index.php/it/

Invitalia
https://www.invitalia.it/
Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD)
https://innovazione.gov.it/

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)
https://www.agcom.it/

Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM)
https://www.agcm.it/

ENEA
https://www.enea.it/it

ISPRA
https://www.isprambiente.gov.it/it

Banca d’Italia
https://www.bancaditalia.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» Cmn_N-12487_25MAG2021 = RS_2021-05-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna