Si potrà camminare sui marmi apuani e scoprirne di sconosciuti nella Sala Marmi, emozionarsi con i quadri esposti, scoprire i gessi, ammirare gli affreschi delle volte, le colorate vetrate storiche e i reperti romani.

Fonte: ABAC, Evento, 26-27-12-2016
»

ABAC
Accademia di Belle Arti Carrara

26 Dicembre e 27 Dicembre 2016
Via Roma 1
Carrara (MS) Italy

Accademia di Belle Arti aperta per ferie
L'Accademia si riappropria del suo territorio, il territorio si riappropria della sua Accademia
Oggi il binomio marmo - Carrara / Carrara – marmo
domani il trinomio marmo - Carrara - Accademia   / Accademia - Carrara - marmo

L'Accademia di Belle Arti di Carrara, in collaborazione con le varie Associazioni culturali del territorio ed in particolare con l’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara,  apre le porte alla città, offrendo l'opportunità di essere visitata gratuitamente anche nel periodo festivo, mettendo a disposizione dei cittadini e del pubblico, un autentico patrimonio di storia, di arte e di cultura che racchiude in sé straordinarie opere d'arte patrimonio della città, nella città, per la città.

Il Presidente Giancarlo Casani e il Direttore Luciano Massari, nell’ottica di rilancio della prestigiosa istituzione e grazie al contributo di guide di grande competenza, consentiranno al pubblico di visitare gli interni dell’Accademia, camminare sui marmi apuani e scoprirne di nuovi e sconosciuti all’interno della Sala Marmi, emozionarsi nell’osservare i quadri esposti, scoprire da vicino i gessi, i busti di marmo e le sculture, ammirare gli affreschi delle volte, le colorate vetrate storiche, l’imponenza dell’Aula Magna e i reperti romani, leggerne gli epitaffi, apprezzare la ricca biblioteca.

L’esperimento dell’apertura festiva sarà il primo di una serie di novità che faranno dell’Accademia un riferimento artistico e culturale della città da riscoprire quotidianamente.

Gli orari delle visite guidate:

l’Arch. Paolo Camaiora sarà a disposizione per la visita alla Sala Marmi nella giornata del 26 Dicembre, dalle ore 15.30.

A seguire, interverrà il Prof. Daniele Canali, storico, alle ore 16.15.

L’Arch. Corrado Lattanzi, dell’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, sarà invece a disposizione per la visita guidata il 27 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti/portali web, esterni, ai link»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @.

N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Dicembre 2016 15:53)