Un web magazine ricco di riflessioni, suggerimenti e immagini: da leggere sul anche sul tablet sotto l’ombrellone.

Almanacco della Scienza, 06-07-2016
»

Almanacco della Scienza

L’estate è il periodo delle giornate lunghe e assolate, delle vacanze, della vita all’aria aperta e in compagnia. Ma è davvero sempre e solo la bella stagione?

Ci sono anche aspetti interessanti, problematici o poco piacevoli e i redattori li hanno esaminati con i ricercatori del Cnr.

Focus - Bella stagione?

Nel Focus del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza. Pietro Demurtas dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali analizza l’aumento stagionale degli sbarchi d’immigrati sulle coste italiane

Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare quello dei suicidi e degli atti di violenza

Sabrina Molinaro e Valeria Siciliano dell’Istituto di fisiologia clinica l’incremento delle morti sulle strade.

Rosalba Giacco dell’Istituto di scienze dell’alimentazione ricorda che le alte temperature favoriscono la proliferazione dei batteri negli alimenti;

Teodoro Georgiadis dell'Istituto di biometeorologia spiega come contrastare le isole di calore nelle città

Erina Ferro dell'Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione illustra un innovativo sistema di allarme per le abitazioni.

L’inquinamento è al centro di due pezzi.

Vita Cnr

Uno in Vita Cnr sul documentario del Cnr 'Marine Rubbish', che illustra i danni provocati dalle plastiche nelle acque del Mediterraneo.

Altra ricerca

L’altro in Altra ricerca sullo studio pubblicato su ‘Science Advances’ sul livello e la distribuzione dell’inquinamento luminoso nelle città.

In Video del mese

SperimEstate, progetto dell’Area della ricerca del Cnr di Bologna e dell'Istituto nazionale di astrofisica, che propone stage e alternanza scuola-lavoro agli studenti delle scuole medie superiori.

Esperienza analoga a quella segnalata in Appuntamenti sui tirocini per gli studenti delle scuole superiori organizzati dalla Fondazione Golinelli.

Nella stessa rubrica, il Futura festival di Civitanova Marche, dal 22 al 31 luglio, in media partnership con l’Almanacco e la Web tv del Cnr.

Faccia a faccia

Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato la cantante Gigliola Cinquetti, ora anche attrice, giornalista e conduttrice tv.

Scienza in scena

Tra gli altri articoli segnaliamo in Scienza in scena il ‘Sestriere film festival’, evento che dà spazio a pellicole e foto sulla montagna, in corso dal 30 luglio al 6 agosto.

Opportunità

In Opportunità il premio Ail per l’editoria universitaria.

Libreria

In Libreria, tra le altre, le recensioni di due e-book: ‘Prima che accada’ di Gabriele Beccaria e Francesco Vaccarino

Diario social di un rettore’ di Luigi Dei.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, ai link »

Almanacco della Scienza
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche

link/siti