Inaugura venerdi 1 Giugno 2018 la mostra di gioiello contemporaneo d’autore “L’attenzione è una forma”, alla galleria iPazziFactory di Pisa.

1) Fonte» AdM_Evento_2018-05-25»

ArtedellaMemoria
Associazione Culturale
Collettivo di artisti, autori, curatori

Con il Patrocinio del Comune di Pisa

Invito a visitare

L’attenzione è una forma
Attention is a shape

Dialogo contemporaneo tra sentire, fare, osservare: profondamente
A contemporary dialogue on feeling, making, observing - in depth
CONTEMPORARY JEWELLERY EXHIBITION

Concept: Eliana Negroni
Curators: Eliana Negroni | Stenia Scarselli

Inaugura venerdi 1 Giugno 2018 alle 18:30 la mostra di gioiello contemporaneo d’autore “L’attenzione è una forma” alla galleria iPazziFactory di Pisa. Si tratta di un percorso intenso alla scoperta di opere uniche costruito intorno alle suggestioni evocate dalle poesie di Paola Loreto.

La proposta è curata da Eliana Negroni, designer sensibile alla poetica del gioiello d’autore, già responsabile di progetti espositivi legati all’associazione italiana per il gioiello contemporaneo (AGC). L’obiettivo è quello di coinvolgere arti parallele, soffermandosi su un elemento chiave, l’attenzione. Il brano “L’attenzione è una forma” tratto dalla raccolta “case | spogliamenti” di Paola Loreto, (Nino Aragno Editore, 2016), ha avviato un percorso di approfondimento sui toni e gli stati emotivi che accompagnano il processo creativo della gioielleria contemporanea.

Eliana Negroni ha studiato i brani composti da Paola Loreto, isolandone frammenti di assoluta intensità, per accompagnare l'osservazione e la lettura delle opere, a partire dal lavoro di Stenia Scarselli, in residenza stabile in galleria, e di un'attenta selezione di autori internazionali: Clara Del Papa, italo-venezuelana, Fabiana Gadano, argentina, Jamie Chung e Joo Hyung Park coreane, Helmi Lindblom e Wiebke Pandikow, finlandesi, Steffi Götze, tedesca, Sergio Spivach e Stefano Spivach con i loro opali australiani, che trasformano in pezzi unici nel laboratorio di Udine. Lavori molto differenti tra loro, ma con un filo sottile che li unisce: "L'attenzione".

"Il concetto dell'attenzione al fare, nel costruire la singola opera gioiello, l'estrema cura del dettaglio, sentita ed espressa attraverso gesti sapienti, sperimentazione, virtuosità, ossessione continua e infinita passione, tutto ciò mi è parso come un'eco interiore assorta nella lettura dei brani, di Paola Loreto. Sono frammenti brevi e incisivi, che si fissano nel profondo. Ed ho pensato di proporre a nuovi osservatori il forte impatto prodotto da questo passaggio emotivo." - (E. Negroni)

Eliana Negroni ha lavorato sui testi di Paola Loreto, poetessa e docente di Letteratura Anglo-americana all'Università di Milano, proponendo alcuni brani da porre in dialogo con le opere degli artisti orafi, suggerendone interazioni emotive. Paola Loreto ha proposto le traduzioni in inglese fissando il flusso personale delle sue parole in Italiano.

Gli allestimenti in galleria curati da Stenia Scarselli e dal gruppo di lavoro Arte della Memoria, associazione culturale che anima la galleria Ipazzi Factory, rendono questa mostra un unicum da scoprire nel panorama attuale del gioiello sperimentale.

Artisti / Artist

Hanno aderito al progetto dieci designer internazionali, con alcune delle loro opere:
Jamie Chung, S.Korea
Clara Del Papa, Italy/Venezuela
Fabiana Gadano, Argentina
Steffi Götze, Germany
Helmi Lindblom , Finland
Wiebke Pandikow, Finland, Germany
Joo Hyung Park, S.Korea
Stenia Scarselli, Italy
Sergio e Stefano Spivach. Italy

Poems

Paola Loreto
“case | spogliamenti”
Nino Aragno Editore, Torino, 2016

“Alto Contorno” in
“in quota”, Interlinea, Novara, 2012

ESPOSIZIONE
1 - 15 Giugno 2018
1st to 15th June 2018

INAUGURAZIONE / OPENING
Venerdì 1 giugno ore 18,30
Friday 1st June 6.30 p.m.

Orario - Visit Hour
mercoledì - sabato h 10:00 - 13:00 / 16:30 - 19:30domeniche e festivi su prenotazione
Wednesday to Saturday 10 am to 1 pm / 4.30 to 7.30 pmSundays and holidays by reservation
via Palestro 21 - Pisa

Segui l'evento su Facebook*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link

Facebook-Eventi

iPazziFactory

Link/siti
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Maggio 2018 11:13)