Istituto Domus Mazziniana

Cultura e Solidarietà alla Domus Mazziniana
UNA DUE GIORNI DEDICATA ALL’IMPEGNO CULTURALE E SOCIALE
8-9 dicembre 2018

In occasione del fine settimana dell’otto e nove dicembre la Domus Mazziniana promuove una due giorni dedicata all’impegno culturale e sociale.

Le tradizionali visite guidate gratuiteore 11.00 e ore 16.00 – a cura del direttore scientifico della Domus, saranno affiancate durante l’orario di apertura del Museo – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 da banchetti informativi di alcune associazioni che operano in campo sociale e culturale, tra cui l’Associazione “Domenico Marco Verdigi”¸ El Comedor Estudiantil “Giordano Liva” onlus e la Proloco “Città di Pisa”.

Sarà possibile ricevere in dono – in cambio di un’offerta libera – alcune delle pubblicazioni storiche della Domus Mazziniana.

Si tratta quindi di un’occasione unica per conoscere un gioiello dimenticato della nostra città e offrire un contributo concreto alle molte associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio.

Per informazioni: tel: .050.2.4174. – info[at]domusmazziniana.it

**********

La Domus Mazziniana è l’erede della Casa Rosselli-Nathan dove il 10 marzo 1872 morì Giuseppe Mazzini. La Casa- proclamata nel 1910 Monumento Nazione – fu completamente rasa al suolo il 31 agosto 1943. Dalle sue macerie – e raccogliendone l’eredità morale – dopo la guerra è nata la Domus Mazziniana. Le finalità della Domus Mazziniana sono lo studio e l’approfondimento del pensiero di Giuseppe Mazzini, la diffusione delle sue opere, la raccolta e conservazione di documenti relativi alla sua vita e al suo insegnamento. La Domus Mazziniana è stata inserita nel 2002 nella rete degli Istituto Storici di interesse nazionale e nel 2009 il comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’ha individuata tra il “luoghi della memoria” legati a “momenti fondamentali della storia nazionale”.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Domus Mazziniana

Domus Mazziniana su

Link/siti
non
collegati

^ Fonte» DM_Eventi_2018-12-07»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 07 Dicembre 2018 20:28)