Scrivere, narrare e creare
Di I e II livello. |
> |
Corsi di Il Circolo “Agorà organizza Corsi di Scrittura Creativa / Narrazione breve presso la sede del Circolo “Agorà” – Via Bovio 48 e 50 – 56125 Pisa.
IL CORSO DI I LIVELLO (avvicinamento alla scrittura), sarà presentato Giovedì 2 Febbraio alle ore 19:00 e avrà inizio Giovedì 23 Febbraio alle ore 20:30.
IL CORSO DI II LIVELLO (approfondimento della scrittura), sarà presentato Martedì 7 Febbraio alle ore 21:00 e avrà inizio Martedì 21 Febbraio alle ore 20:30.
Condurrà i Corsi di I e II Livello il narratore e poeta Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari (“Mystfest”, “Domenico Rea”, “Carlo Cassola”, Chianti Rufina, Coni per il Racconto Sportivo, “Playboy”, “Giorgio La Pira”, “Il Prione”, “Premio Firenze”, etc.) ed esperto come educatore in scrittura Creativa, oltre che autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Altra Gente di Pisa” (MdS Editore) col pittore Enrico Fornaini, “Il Segreto del Fiume” (Book Editore), “Opus” (Bandecchi Vivaldi), “I Sassi Caduti” (Book Editore), “La casa del sorbo selvatico” (Ericksonlive); “Vietato calpestare i sogni”, “Desidera”, “Le voci degli alberi con il laboratorio de L’Ortaccio di Vicopisano (Carmignani Editrice); “L’Amore Segreto” (Ensemble Editore) con Prefazione del Premio Tenco per la musica Alessio Lega; “Cronaca di una Battaglia” (Pacini Editore) con prefazione dello storico Alessio Bologna; la raccolta di racconti noir/gialli “La Viola Rossa” (Felici Editore).
Alessandro Scarpellini – che agisce ed ha operato nell’ambito formativo/linguistico per giovani ed adulti - collabora con coreografi, registi teatrali, orafe ed artisti visuali, pittori, scultori/scultrici, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi... raccontando e raccontandosi.
Attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l'incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l'intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale.
Fayerabend, insigne epistemologo, scrive in un suo saggio: "C'è necessità di un mondo di immaginazione per capire i caratteri del mondo reale (che potrebbe essere solo un altro mondo di sogni)".
Un innovativo metodo che riguarda la Scrittura Creativa sarà proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici, impositivi, autoritari... ma propositivi, creativi e liberi.
Più di mille persone in Italia e all’estero hanno partecipato ai suoi corsi, laboratori, incontri di Scrittura Creativa (narrazione e poesia)
La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderà su il "ricercare", lo "sperimentare", il “fare”, il "creare".
Sono previsti - in presenza - per il primo livello 12 incontri il giovedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30, per il secondo livello 13 incontri il martedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Non si accetteranno più di 15 allievi. ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **» Agorà Pisa |
< |
^Fonte» Aragon_28GEN2023=RS_2023-01-31» |
<
|
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-