Dall'8 al 28 maggio 2023.

>

Dipartimento per le Politiche Europee
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comunicazione Eventi Trento ospita la mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia"
8 maggio 2023

Trento ospita la mostra
"L'Italia in Europa – L'Europa in Italia"

La mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia" fa tappa a Trento dall'8 al 28 maggio 2023 e viene esposta nell'atrio di Palazzo Trentini, sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento.

La mostra è stata inaugurata lunedì 8 maggio alle ore 18.00 da Walter Kaswalder, Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, e Sabina Rago, dirigente della comunicazione del Dipartimento Politiche Europee.

La tappa di Trento è la 23esima da quando, nel marzo 2017, la mostra fotografica multimediale e interattiva è stata inaugurata in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

Altre informazioni

La mostra è realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee ed è rivolta soprattutto agli studenti per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Complessivamente, la mostra presenta oltre 450 foto e immagini - esposte o fruibili attraverso l'app dedicata - e 31 contenuti multimediali. L'app "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" (su Apple Store) e "litaliaineuropa" (su Play Store) consente una visita interattiva della mostra: cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un video.

Per altre info sulla mostra, clicca qui! *
Mostra fotografica, L'Italia in Europa *

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
DPE
Comunicato Eventi
08 maggio 2023


<
Estratto

Dipartimento per le Politiche Europee
Comunicazione Progetti e Campagne Mostra multimediale "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

Mostra multimediale
"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

La mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", ideata originariamente nel 2011, è stata riorganizzata e arricchita nel 2017 di nuovi contenuti grazie alla collaborazione con l'agenzia Ansa e il linguaggio mediatico è stato adeguato, per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. Grazie a un'app dedicata, la mostra diventa interattiva e le foto esposte contrassegnate con l'icona play attivano contenuti multimediali inquadrandole con il proprio dispositivo (tablet o smartphone). Navigando l'app è possibile fruire in qualsiasi momento di tutti i contenuti (foto e video) che compongono la mostra.

Il progetto di 'realtà aumentata'

La mostra, inaugurata il 22 marzo 2017 a Roma nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, ripercorre attraverso immagini, video e testimonianze originali i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e offre l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

L'edizione 2017 della mostra si è arricchita di un progetto di realtà aumentata: grazie all'app dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store) è possibile rivivere come in una macchina del tempo sia i momenti salienti dell'integrazione europea sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia. La visita interattiva con l'App consente di scoprire la mostra o sfogliare il catalogo fruendo di contenuti di approfondimento multimediale: cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un contenuto speciale. Scopri come funziona!

La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni: ogni decade, grazie alla collaborazione con Ansa e alla selezione e concessione di immagini storiche tratte dall'Archivio Fotografico dell'Agenzia, è arricchita da due clip video che focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo. Complessivamente, la mostra presenta oltre 400 foto e immagini e 29 contenuti multimediali.

Il 'tour virtuale' della mostra

Dal 1 giugno 2021, la mostra ha anche una versione virtuale * per poter essere visitata 'non in presenza' ma attraverso qualsiasi dispositivo: pc, laptop o smartphone. Il progetto è nato dopo che a causa dell'emergenza COVID-19 sono state sospese le esposizioni della mostra sul territorio.

Altre informazioni

La mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è una delle attività istituzionali del Dipartimento volte a comunicare l'Europa a livello nazionale e locale con l'obiettivo di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni e stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Scarica il Catalogo della mostra* [.pdf, 11,8 Mbyte - ed.2020] e cerca le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto e inquadrala con il tuo smartphone o tablet: si attiverà in automatico un contenuto speciale!

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota DPE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
DPE
Comunicato Eventi
08 maggio 2023 


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Dipartimento per le Politiche Europee

https://www.politicheeuropee.gov.it/it

https://tourmake.it/Dipartimento_Politiche_Europee

https://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/progetti-e-campagne/mostre-itineranti/

https://www.politicheeuropee.gov.it/it/tags?tag=L%27Italia%20in%20Europa


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» DPE_Cmn-Dcm_08MAG2023=RS_2023-05-11»
RS può non essere titolare dei contenuti, ricevuti o raccolti come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna