Un matematico padre della teoria dell’informazione, precursore nell’intelligenza artificiale e nella crittografia, nel contempo eclettico giocoliere e scacchista.

EE.VV., Evento, 29-04-2016
»

GLI EVENTI SPECIALI

TROPPO RUMORE? PER NULLA
Evento per il centenario della nascita di Claude Shannon, padre della teoria dell’informazione

Venerdì 29 aprile 2016 ore 16.00
Sala Azzurra
Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

16:00 MARCO MALVALDI
Qualunque sorpresa possibile

16:20 FABRIZIO LILLO
SE PTEE EGGR QESO TTOL…

16:40 VITTORIO GIOVANNETTI
Comunicare (forse)

17:00 Coffee Break

17:30 MARCELLO PARIS
Non a caso

17:50 STEFANO MARMI
La formula della fortuna

18:10 ANDREA FERRARA
C’è qualcuno là fuori?

19:30 Aperitivo presso il Cinema Arsenale

20:30 Proiezione del film “21”
presso il Cinema Arsenale [*]

Lezioni dedicate alle implicazioni scientifiche – e alle ricadute sulla vita quotidiana di tutti noi – delle ricerche di Shannon

[*] Proiezione a ingresso libero del film “21”, alle 20.30.
Il film, del 2008 diretto da Robert Luketic, è basato sulla vicenda reale di un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology, che tra il 1980 e il 1990, applicando alcune teorie di Shannon al gioco del Blackjack, sbancò i tavoli dei casinò degli Stati Uniti.

Organizzato dal Centro Ennio de Giorgi, Scuola Normale (progetto Virtual Immersions in Science) e Unicredit

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

link/siti
esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.

< N.d.R.

Altra documentazione utile »

1. Wikipedia: informazioni su Claude_Shannon

link/siti