Incontro in presenza e in streaming: Venerdì 11 ottobre 2024.

>

Incontriamoci al CNR per …
pagine di scienza

Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare’

Venerdì 11 ottobre a Roma, dalle 14:30 alle 17:00, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, viene presentato il volume ‘Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare’, terzo appuntamento del ciclo ‘Incontriamoci al CNR per… pagine di scienza’, organizzato dall’Unità Editoria del CNR e dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (CNR IRISS).

L’appuntamento, che promuove una serie di incontri dedicati alla presentazione delle pubblicazioni edite da CNR Edizioni, viene ospitato nella Sala A della Biblioteca Centrale adiacente al Bookshop CNR.

Pubblicato nel 2024, il 5° numero della Collana “Studi e Ricerche per l’Innovazione” (Cnr edizioni), raccoglie gli esiti di un confronto interdisciplinare su un tema centrale nel dibattito istituzionale e scientifico: la vita in aree marginalizzate, siano esse frange di città metropolitane, aree interne o insediamenti “in between” rispetto alle traiettorie di sviluppo e alle polarizzazioni urbane. Marginalità spaziale, sociale, economica e culturale formano oggetto di una riflessione corale sviluppata da un gruppo multidisciplinare di ricercatori che si interroga sulle concause che hanno reso marginali alcune formazioni insediative e sulle traiettorie di policy design situato e consapevole del valore dei luoghi, in grado di rigenerare risorse endogene e riequilibrare relazioni tra territori periferici e centrali. Particolare attenzione è rivolta al tema dell’accessibilità alle risorse e ai servizi quali driver di sviluppo e riequilibrio territoriale.

La prima parte del programma prevede i saluti istituzionali con gli interventi di Salvatore Capasso, direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR (DSU), di Paolo Landri, direttore del CNR IRISS, e Mario Paolucci, direttore del CNR IRPPS. A seguire la Collana “Studi e Ricerche per l’Innovazione” sarà presentata da Massimo Clemente, direttore del CNR ITC e direttore della Collana. Quindi presenteranno il volume Carmelina Bevilacqua (Sapienza Università di Roma) e Ilaria Trizio (CNR ITC). Stefania Oppido e Rosa Maria Giusto (CNR IRISS), curatrici del volume, racconteranno la genesi dell’esperienza interdisciplinare che ha condotto al volume, tra ricerca, formazione e terza missione. Seguirà una tavola rotonda intesa come dialogo tra ricercatori, istituzioni e stakeholder su driver di sviluppo in contesti a bassa densità, moderata da Gabriella Esposito De Vita (CNR IRISS), curatrice del volume, alla quale parteciperanno Sergio Vasarri (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie), Piero Lacorazza (Regione Basilicata), Giovanni Fabbrocino (Università del Molise), Annalisa Romeo (Fondazione Appennino), Paolo Scaramuccia (Legacoop).

L’evento potrà essere seguito anche in streaming al seguente link: Teams presentazione volume Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità *

In allegato
il programma dell’evento*
e una nota* dei curatori sul volume ‘Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare’

Per saperne di più
Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato
09 ottobre 2024


<
Estratto

CNR

Invito alla presentazione del volume
“Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare”

A cura di: Gabriella Esposito De Vita, Rosa Maria Giusto, Stefania Oppido, CNR Edizioni (2024) Pubblicato nel 2024, il 5° numero della Collana Studi e Ricerche per l’Innovazione raccoglie gli esiti di un confronto interdisciplinare su un tema centrale nel dibattito istituzionale e scientifico: la vita in aree a bassa densità demografica, come le aree interne italiane. Le ricerche si concentrano su diverse regioni italiane: dall’Alta Irpinia in Campania alla Val d’Agri in Basilicata, dalla regione storica della Barbagia di Bitti in Sardegna alla Val Resia nel Friuli-Venezia Giulia al confine con la Slovenia.

Non si tratta di una questione marginale: questi territori, distanti dai principali centri di erogazione dei servizi, rappresentano ben il 60% del territorio nazionale nel quale vive solo il 22% della popolazione. Contesti fragili che soffrono condizioni di spopolamento, invecchiamento della popolazione residente, riduzione dei servizi essenziali e dei livelli di accessibilità, contrazione delle attività economiche e produttive. Eppure, contesti nei quali si percepiscono ancora un forte legame tra comunità e territorio, un fermento di idee e di iniziative che smentiscono l’immagine proposta di territori inattivi, una resistenza proattiva e creativa che non si arrende ad un destino di abbandono.

Nello studio interdisciplinare, le aree interne diventano così campo di sperimentazione di modelli di sviluppo che possano contribuire al riequilibrio tra centro e periferie territoriali.

Dall’accessibilità alle risorse naturali e culturali, ai servizi essenziali come sanità, istruzione e mobilità, la riduzione delle disuguaglianze territoriali deve innanzitutto misurarsi con la capacità di garantire adeguati livelli di qualità della vita per tutti i cittadini.

Comunità energetiche, mobilità sostenibile, piccole scuole come learning hub, telemedicina, imprese culturali e creative e costruzione di itinerari di fruizione turistica sostenibile, associazionismo per la valorizzazione del paesaggio e delle filiere produttive, superamento del digital divide: i contributi proposti affrontano, così, nuove progettualità per garantire i principi di uguaglianza e di tutela dei diritti fondamentali e contribuire a rigenerare territori nei quali tutti possano vedere soddisfatti i propri bisogni e le proprie aspettative di vita e di lavoro.

Volume
“Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare”
A cura di: Gabriella Esposito De Vita, Rosa Maria Giusto, Stefania Oppido
CNR Edizioni
Collana Studi e Ricerche per l’Innovazione
2024

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato
09 ottobre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CNR
www.cnr.it

Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (CNR IRISS)
https://www.iriss.cnr.it/

CNR Editoria
https://www.cnr.it/it/editoria


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR» Cmn-Dcm_09Ott2024=RS_2024-10-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 10 Ottobre 2024 15:26)