“…da quello lavorativo a quello della mobilità, dall’ambito sportivo alla disparità di genere”

>

Un Almanacco della Scienza inclusivo

Al tema dell’inclusione è dedicato il nostro magazine, on line su https://almanacco.cnr.it/. Esaminato con il supporto di ricercatrici e ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche sotto diversi aspetti: da quello lavorativo a quello della mobilità, dall’ambito sportivo alla disparità di genere

Prendendo spunto dal convegno “Accessibilità e mobilità: due parole chiave per l’inserimento lavorativo”, organizzato dall’Unità prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche e che si svolge oggi presso la sede centrale dell’Ente, abbiamo dedicato questo numero dell’Almanacco della Scienza on line su https://almanacco.cnr.it/all’importanza dell’inclusione, esaminata con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr.

Nel Focus, Gianluca Sotis e Riccardo Coratella, rispettivamente responsabile del Servizio prevenzione e protezione e Mobility Manager del Cnr, si soffermano sui temi dell’incontro.

Giovanni Pioggia e Antonio Cerasa dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica parlano invece del progetto Interpares per l’inclusione dei ragazzi con autismo mediante il supporto di tecnologie innovative, argomento di cui parlano anche Flavia Marino del Cnr-Irib in un Video e la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.

La funzione dell’attività fisica nell’integrazione sociale di gruppi e minoranze è illustrata da Loredana Cerbara dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, mentre in Altra ricerca si ricorda un evento di Deascuola su sport e (dis)parità di genere. Che ritornano nell’articolo di Marco Ferrazzoli e Laura Marozzi, rispettivamente direttori degli Uffici stampa del Cnr e comunicazione dell’Università di Perugia, dove si evidenzia la scarsa visibilità mediatica delle scienziate sulla pandemia. Dei materiali presenti come inclusione sulla superficie di rocce e meteoriti parla, infine, Francesco Capitelli dell’Istituto di cristallografia.

L’integrazione interculturale è poi al centro del Faccia a faccia con Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus.

In Altra ricerca si ricorda l’iniziativa per bambini “Vicini e d’istanti” della Fondazione Golinelli e la mostra fotografica “Deaf eyes-Sguardi sordi”. Sordi protagonisti anche nelle Recensioni, con la pellicola “Coda”, vincitrice dell’Oscar 2022 come miglior film.

In Altra ricerca si parla anche del museo tattileOmero” di Ancona, rivolto a ipovedenti e non-vedenti, protagonisti nelle Recensioni con “L’Universo tra le dita” (Efesto edizioni). E ancora, le segnalazioni di “Dove ricomincia la città” (Manni), “Giuda” (Edizioni della Meridiana), “Il grande impostore” (Codice edizioni), “Lei non sa che sonno ho io” (Porto Seguro) e “Ritratti di illustri dimenticati” (Golem edizioni).

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all'indirizzo https://almanacco.cnr.it/*.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato
12 aprile 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

CNR
www.cnr.it
www.cnrweb.tv


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR_Cmn_12APR2022=RS_2022-04-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-