I nuovi risultati dei ricercatori dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente, IREA-CNR.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: CNR, CS, 29-08-2016
»

NUOVI RISULTATI SULLE DEFORMAZIONI DEL SUOLO DEL TERREMOTO DI AMATRICE OTTENUTI GRAZIE AI DATI DEI SATELLITI SENTINEL-1

L'analisi delle immagini radar acquisite dai satelliti Sentinel-1A e Sentinel-1B del Programma Europeo COPERNICUS ha consentito ad un team di ricercatori dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) di ottenere nuove informazioni riguardanti il campo di deformazione del suolo provocato dal Terremoto di Amatrice.

In particolare, combinando le informazioni ottenute dalle immagini acquisite dalle orbite ascendenti e discendenti dei satelliti Sentinel-1, è stato possibile rilevare sia la componente verticale della deformazione del suolo, sia quella nella direzione Est-Ovest.

L'Irea-Cnr ha elaborato i dati del satellite Sentinel-1 che confermano la subsidenza verticale (abbassamento del suolo) di 20 cm. in corrispondenza di Accumoli, già comunicata il 27 agosto, ma rilevano anche un movimento orizzontale fino a 16 cm.

Queste informazioni sono particolarmente importanti per lo studio delle faglie sismogeniche.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link »


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.