Incontro online gratuito: Mercoledì 8 novembre 2023, ore 16:00 – 17:00.

>

AID
Associazione Italiana Dislessia

Webinar
"Le skill dei lavoratori con DSA:
un'opportunità per l’azienda"

incontro online gratuito
Mercoledì 8 novembre 2023, ore 16.00 - 17.00

Anche quest'anno AID partecipa a "4 weeks 4 inclusion" *, iniziativa ideata da TIM e realizzata da un’alleanza di 400 partner che si alternano in una staffetta di eventi gratuiti dedicati a valorizzare le diversità e promuovere l’inclusione.

AID contribuisce al 4w4i * con il webinar "Le skill dei lavoratori con DSA: un’opportunità per l’azienda", che si terrà mercoledì 8 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Daremo spazio a testimonianze per fare capire che cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento, quali difficoltà comportano ma anche le enormi potenzialità che le persone con DSA possono avere nel mondo del lavoro grazie alle skills acquisite: problem solving, visione d’insieme, creatività e pensiero divergente.

Relatori

- Silvia Lanzafame, presidente AID, project manager in ambito amministrazione-contabilità

- Elio Benvenuti, membro del comitato DSA e Lavoro, consulente assicurativo

Modera: Lucilla Fazio, presidente sezione AID di Vicenza, innovation designer

Come partecipare

Tutti gli eventi di "4 weeks for inclusion" sono gratuiti e aperti al pubblico.

È possibile seguirli collegandosi alla pagina "live"* del sito di 4w4i, oppure, per i dispositivi mobili, scaricando l'app gratuita*. Sia da sito sia da app è possibile:

- aggiungere gli eventi al proprio calendario personale

- impostare un promemoria di avvio degli eventi, via email o SMS

Tutti gli eventi vengono registrati e sono disponibili a partire da 48h successive alla conclusione dell'evento, all'interno della sezione On Demand.

Ti aspettiamo!
La segreteria AID
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Le skill dei lavoratori con DSA: un’opportunità per l’azienda

Sicuramente hai sentito parlare di dislessia? Che cos'è? Una caratteristica neurobiologica della persona, un diverso modo di apprendere che ha i suoi punti di forza ma anche criticità, come lentezza ed errori nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Per dare il meglio di sé queste persone hanno bisogno di alcuni strumenti che le aiutino a compensare il disturbo, ridurre fatica e difficoltà inutili. Si tratta soprattutto software, e spesso di tempo aggiuntivo per portare a termine un compito. È quanto garantisce la legge 170 a scuola e da due anni la legge 25 per le aziende private. Le persone con DSA sono diverse l’una dall’altra, hanno bisogno di supporti differenti e, come tutti, possiedono punti di forza diversi da valorizzare. AID contribuisce al 4w4i con alcune testimonianze per fare capire questa caratteristica, le sue difficoltà e le enormi potenzialità che i dislessici hanno per il mondo del lavoro grazie alle skills acquisite: problem solving, visione d’insieme, creatività e pensiero divergente.

Organizzato Da
AID - Associazione Italiana Dislessia

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
AID
Comunicato
07 novembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

AID - Associazione Italiana Dislessia
https://www.aiditalia.org/

4 weeks 4 inclusion
https://4w4i.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID» Cmn-Dcm_07nov2023=RS_2023-11-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna