EE.VV., 30 gennaio 2016, Evento
»

EE.VV.

“A Carrara , sabato 30 gennaio la seconda edizione dei Giochi della Geografia”

Si conclude il mese della Geografia in quel di Carrara con la seconda edizione dei Giochi della Geografia, quarta e ultima manifestazione di un ciclo riguardante geografia, migrazioni e globalizzazione.

32 squadre per un totale di 128 studenti di seconda e terza media si confronteranno il prossimo sabato su puzzles, coordinate geografiche, carte mute e giochi geografici informatici.

La manifestazione organizzata da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), SOS Geografia e I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà sabato 30 gennaio, dalle 8 alle 13.

Le squadre provengono da 15 diversi Istituti e da 7 diversi Comuni delle province di Massa-Carrara e La Spezia.

Alla squadra vincitrice sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente da diversi sponsor .

Lo scopo dell’iniziativa, oltre a quello di far divertirei ragazzi, è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che , nonostante la sua straordinaria attualità ed inconfutabile utilità, è ai margini della scuola italiana.

Non è un caso che siano state scelte le medie inferiori per questa gara. Per scelte politiche sbagliate, negli ultimi anni, in questo grado di scuole le ore di Geografia si sono sensibilmente ridotte e da molti docenti, non avendo una specifica preparazione, essa viene spesso ignorata. Tralasciamo le Superiori dove la situazione è altrettanto grave.

I Giochi si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana, di Federparchi, dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, di Legambiente e W.W.F. e con il sostegno dell’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini Scuola, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar, Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate di Monaco, Cipro, Nuova Zelanda, Giappone, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Messico, Lussemburgo, Canada, Giordania, Turchia, Australia ,Uruguay, Croazia, Estonia e Azerbaigian.

Alla premiazione, che si svolgerà alla fine della mattinata, saranno presenti, tra gli altri, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro, il Prof. Giuseppe Rocca, Presidente AIIG Liguria e docente dell’Univ. di Genova, e Matteo Tollini di Legambiente Toscana.

A.I.I.G. - SOS Geografia - I.I.S. “D.Zaccagna”
Carrara, 27 gennaio 2016

Estratt
o

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.sosgeografia.it

esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

ReporterScuola
.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 27 Gennaio 2016 13:25)