EE.VV., 30 settembre 2015, Evento
»

Gli internati del ’43
Una silenziosa scelta di popolo

Mercoledì 30 settembre 2015
Inizio ore 18

Sala Montanari
Società Letteraria
piazzetta Scalette Rubiani 1 - angolo piazza Brà
Verona

Un incontro promosso dal Banco Popolare in collaborazione con la Fondazione Corriere della sera.

Il Banco Popolare, in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, propone alla cittadinanza un incontro dal titolo “Gli internati del ’43 - Una silenziosa scelta di popolo”, mercoledì 30 settembre alle ore 18 presso la Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani 1.

Nel 1943, in seguito all’armistizio dell’8 settembre, ai militari italiani fu chiesto di entrare nelle fila dell’esercito tedesco; la maggior parte di loro si rifiutò e fu per questo internata nei lager tedeschi.

Dopo i saluti del Presidente del Banco Popolare, Carlo Fratta Pasini, interverranno: Mario Avagliano, giornalista e studioso di Storia contemporanea, è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza. Ha scritto con Marco Palmieri “Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945” e Roberto Chiarini, professore ordinario di Storia contemporanea e di Storia dei partiti all’Università degli Studi di Milano, è presidente del Centro studi e documentazione sul periodo storico della Rsi con sede in Salò.

La serata, in cui sono previste anche alcune letture di Leonardo De Colle attore del Piccolo Teatro di Milano sarà coordinata dal direttore di Sette – Corriere delle Sera, Pier Luigi Vercesi.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Documentazione segnalata da »
Risorse scuola
Argomenti, materiali, eventi per la didattica

.