Presentazione del volume di Luciano Rognini Giovedì 28 gennaio 2016 ore 17.30, Verona

Fondazione Giorgio Zanotto, 28 gennaio 2016, Evento»

Fondazione Giorgio Zanotto
26 gennaio 2016

Presentazione del volume
Luciano Rognini
Governanti di Verona
Figure istituzionali che hanno guidato la città dall’età romana ad oggi

(Delmiglio Editore)
Giovedì 28 gennaio 2016 ore 17.30
Sala Convegni della Banca Popolare di Verona,
via S. Cosimo 1 - Verona

Quanti sanno che Verona fu la prima città del Veneto a vantare un Palazzo Comunale, eretto nel 1183 per iniziativa del podestà Guglielmo da Osa? E che a presentare Dante Alighieri a Cangrande della Scala fu Lapo degli Uberti, figlio del celebre Farinata e al tempo podestà di Verona? Quanti, infine, ricordano che in età veneziana Verona fu governata da Sebastiano Venier, futuro trionfatore della Battaglia di Lepanto e poi Doge di Venezia? Sono solo alcune delle tante curiosità raccolte nel volume di Luciano Rognini Governanti di Verona. Figure istituzionali che hanno guidato la città dall’età romana ad oggi [*], edito per i tipi della Delmiglio Editore grazie al sostegno della Fondazione Giorgio Zanotto.

L’opera, frutto di una lunga e accurata ricerca svolta tra archivi e biblioteche, ricostruisce infatti la serie completa di quanti hanno ricoperto nei secoli il ruolo istituzionale di governanti della città, presentando per ciascuno una breve scheda bio-bibliografica: una raccolta esaustiva e preziosa, che affianca ai nomi più noti figure ormai dimenticate, ma non per questo meno interessanti.

Lo studio sarà presentato al pubblico giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 17.30, nella Sala Convegni del Banco Popolare di via S. Cosimo (ingresso da Piazza Nogara). Interverranno l’avv. Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Popolare e della Fondazione Zanotto nonché autore della prefazione al volume, l’autore Luciano Rognini e Agostino Contò, responsabile della Biblioteca Civica di Verona.

Al termine della presentazione ad ogni partecipante sarà offerta in omaggio una copia del volume.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Con il patrocinio di
Comune di Verona
Relazioni con i Media
Banco Popolare

[*] Titolo:
Governanti di Verona. Figure istituzionali che hanno guidato la città dall'età romana ad oggi
Editore: Delmiglio
Collana: Urbs picta
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Codice ISBN: 8896305772
Codice ISBN-13: 9788896305775
Pagine: 320
Storia locale
Formato: libro, brossura

Fonte dei dati, informazioni e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R

ReporterScuola