Presentazione: mercoledì 6 aprile ore 21:15.

EE.VV., Evento – Corso, 06-04-2016
»

EE.VV.

LABORATORIO DI POESIA

“I LUOGHI DELL’ANIMA”

La sinergia tra il fotografo Marco Carmassi, lo scrittore Alessandro Scarpellini, l’editrice Elena Marchetti e la libreria Erasmus darà luogo ad una forma inedita di corso di poesia sul tema “i luoghi dell’anima”.

Al termine del corso che si terrà nei mesi di aprile e maggio la casa editrice Marchetti pubblicherà un volume in cui a ciascuna delle 48 foto del fotografo Marco Carmassi verrà associata una poesia selezionata tra tutte quelle dei partecipanti al corso dall’editrice Elena Marchetti.

In ognuna delle otto lezioni del corso verranno presentate 6 fotografie su cui ogni partecipante scriverà una poesia. Di queste solo una, quella selezionata dall’editrice che sceglierà poesie inviate senza essere firmate, verrà selezionata e associata ad una determinata fotografia.

Il risultato sarà un libro di poesie ispirate a foto di autore su elementi particolari o suggestivi presenti nel tessuto urbano pisano.

La poesia è una metafora, un continuo passaggio fra il passato e il presente, un ponte che collega le rive diverse dell’essere: il maschile e il femminile, noi e il mondo, dentro e fuori

Il laboratorio di poesia “I luoghi dell’anima” sgorga dalla ricerca poetica della forza intima e vitale delle parole. I luoghi diventano sorgenti di versi, torrenti lenti o impetuosi di sensazioni ed emozioni. Ma i luoghi sono anche “dettagli”: dettagli urbani, dettagli di Pisa, dettagli fotografati.

Così scrive - in “La vita dei dettagli” – Antonella Anedda: “Cosa ci colpisce di un dettaglio, cosa ci commuove. L’oscurità da cui il nostro sguardo lo salva? La sua potenziale trasformazione in un altro quadro, in un’altra vita? E cosa diventa il dettaglio di chi scrive poesia? In cosa si traduce? Io credo in uno spazio nuovo, in una terra ulteriore, avvistata da uno sguardo sgombro da qualsiasi abitudine?”

Partendo da luoghi fotografati si farà esperienza sensibile e profonda del linguaggio poetico.

(diario minimo di navigazione con rotte mutevoli)

- Fare poesia e Il senso dello scrivere
- La scrittura come continuo ed imprevedibile viaggio
- “Lisbona dalla finestra dei miei occhi” di Miguel Barbosa ed altri versi fra il dentro e il fuori
- Altre città ed altri  luoghi (workshop)
- Similitudini e metafore come traghetti verso l’altrove
- Il gioco dell’essere e del non essere
- Una sola moltitudine
- Gioco delle situazioni interiori e delle altre identità (workshop)
- Scrivere di tutto e di niente
- Poesie degli oggetti e delle piccole cose
- Il laboratorio dei dettagli (workshop)
- Scrivere in versi
- Andare oltre e dentro la realtà
- La natura parlante (workshop)
- La fotografia e la poesia come voci molteplici dell’anima
- Incontro con Marco Carmassi: le sue visioni del mondo dentro e fuori
- Luoghi dell’anima nella nostra città (workshop)
- Visibile ed invisibile
- Alchimia e linguaggio segreto… futurismo ed ermetismo
- Il gioco dei segni e dei sogni nascosti… altri incroci ed incontri con luoghi che fanno immaginare / sognare (workshop)
- Raccontare e raccontarsi attraverso le parole e la loro musica
- Il cuore e il corpo che parlano, sognano, diventano
- Il gioco del buio o della notte stellata e della luce (workshop)
- Noi… come mondi ed universi plurali
- Il soffio della realtà e dell’immaginazione
- Poesia come fonte di conoscenza ed esperienza
- L’eterno viaggiare da Odisseo a Magris
- Poesie del viaggio (workshop)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Presentazione:, mercoledì 6 aprile ore 21.15
Inizio: mercoledì 13 aprile ore 21.15
Fine: mercoledì 8 giugno ore 21,15
8 incontri di 2 ore circa
(uno alla settimana, il mercoledì dalle ore 21.15 alle ore 23.15 eccetto mercoledì 25 maggio)
Guida: Alessandro Scarpellini
Info ed iscrizioni:
Libreria Erasmus – Piazza Cavallotti 9 - PISA
Minimo 8 persone - massimo 15 persone

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.

< N.d.R.

ReporterScuola
.

Ultimo aggiornamento (Martedì 05 Aprile 2016 15:05)