Mercoledì 3 maggio ore 16:30, Museo di Storia.

Fonte: Museo di Scienze Naturali, Evento, 03-05-2017
»

Conferenza
L'uomo e il cane
Una storia millenaria narrata da archeologia ed etnologia
Relatore
Alessandro Canci

Mercoledì 3 maggio ore 16:30
via Roma, 79, Calci
Museo di Storia Naturale, Università di Pisa

Mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, avrà luogo una conferenza dal titolo “L’uomo e il cane: una storia millenaria narrata da archeologia ed etnologia” a cura del Prof. Alessandro Canci (Dipartimento di Beni Culturali – Università di Padova & Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici – Università di Udine, Venezia e Trieste).

Il cane costituisce “un'invenzione" umana. È infatti il primo esempio di una specie selvatica, il lupo, “geneticamente modificata” in modo naturale, attraverso meccanismi di selezione, in numerose razze.

Le prime testimonianze fossili di comparsa del cane sembrano risalire a oltre 20 mila anni fa, più numerose negli insediamenti, ovvero laddove le comunità umane si avviano a divenire più sedentarie.

Una figura così importante da accompagnare l'uomo nella morte, talvolta condividendone la sepoltura, o da avere addirittura cimiteri dedicati ed assumere un ruolo importante nella religione e nella mitologia.

Il contributo ha lo scopo di presentare una sintesi di questa millenaria evoluzione del rapporto tra l'uomo ed il cane utilizzando come documento quanto ci fornisce la testimonianza archeologica ed etnografica per le popolazioni del passato.

Partecipazione gratuita.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti»

Tel.050.221.2970.
E-mail: dogday2017[at]gmail.com

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 27 Aprile 2017 23:17)