Webinar IUL: venerdì 11 dicembre 2020.

>

Pensiero sistemico:
tra organizzazione aziendale e sostenibilità

Venerdì 11 dicembre 2020
ore 15:00 - 17:30
webinar IUL aperto a tutti tra interviste e dibattiti di approfondimento

L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con SYDIC, il Capitolo italiano della System Dynamics Society, e l’Associazione di ricerca internazionale puntOorg, propone il webinar di approfondimento “Il Pensiero Sistemico: tra Organizzazione e Sostenibilità”.

Tra i temi affrontati nel corso dell'incontro online, in programma venerdì 11 dicembre dalle 15.00 alle 17.30, la sostenibilità, l'organizzazione aziendale e il pensiero sistemico. Parteciperanno, tra gli altri, ospiti del calibro di Piero Angela, giornalista, divulgatore scientifico e saggista, ed Enrico Giovannini, ordinario di Statistica Economica presso l'Università di Roma “Tor vergata”, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ex presidente ISTAT.

L’evento, aperto a tutti, sarà introdotto da Stefano Armenia, Presidente SYDIC, e dal Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL, Alessandro Mariani.

“Siamo molto onorati di poter ospitare questo evento – dichiara il Rettore dell’Ateneo IUL, Alessandro Mariani – nel quale verranno presentate le riflessioni emergenti attorno a tre categorie oggi estremamente significative: sistema, organizzazione e sostenibilità. Si tratta di un'occasione preziosa per il nostro ateneo di poter dialogare con personalità di spicco e di riconosciuto spessore scientifico-culturale su argomenti tanto attuali quanto necessari per affrontare adeguatamente i problemi del presente, in particolare in campo lavorativo e sociale. Lo faremo a distanza, utilizzando tutte le potenzialità dei nostri dispositivi telematici e permettendo la libera partecipazione a chi sia interessato a tale dibattito”.

Seguirà la tavola rotonda moderata dal professor Luigi Maria Sicca, ordinario di Organizzazione aziendale all'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. All'interno di questo spazio verranno approfondite le tematiche dell'incontro, tra cui la sostenibilità, intesa come processo socio-ecologico, caratterizzato dal desiderio di perseguire un bilanciamento intergenerazionale socio-compatibile, e come sostenibilità organizzativa delle aziende, che non dovrebbe mai scendere a compromessi sull'altare della produttività a scapito, ad esempio, del benessere delle proprie risorse umane. Infine, sarà affrontato il tema dell'approccio del pensiero sistemico, partendo dall'ipotesi che solo pensando per sistemi è possibile raggiungere un nuovo assetto organizzativo che consenta di divenire sostenibili e allo stesso tempo resilienti.

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il form di registrazione*.
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota IUL originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

Per ulteriori informazioni, scrivere a: comunicazione[at]iuline.it

************************************************
Da/ Fonte/ Titolare»
L’Università Telematica degli Studi IUL
Comunicato stampa
Firenze, 5 dicembre 2020 -


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Università Telematica degli Studi IUL
www.iuline.it

SYDIC, il Capitolo italiano della System Dynamics Society
https://www.systemdynamics.it/

Associazione di ricerca internazionale puntOorg
https://www.puntoorg.net/it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» IUL_CS_05DIC2020 = RS_2020-12-05»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

>
>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna