Evento inaugurale: venerdì 24 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Capitolare in Piazza Duomo a Verona.

EE.VV.,
24 aprile 2015, Evento »

Fondazione Credito Bergamasco

750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, Banca Popolare di Verona e Fondazione Credito Bergamasco

Evento espositivo itinerante
COME GENTE CHE PENSA A SUO CAMMINO
Persone e Personaggi della Divina Commedia
Opere di Angelo Celsi e
installazione site-specific di Luciana Soriato

venerdì 24 aprile 2015 alle ore 17
presso la Biblioteca Capitolare, piazza Duomo, 13 - Verona

Programma della serata
Biblioteca Capitolare di Verona, ore 17
Piazza Duomo, 13, 37121 Verona
Saluto dell’Avv. Carlo Fratta Pasini
Presidente del Banco Popolare

Intervengono

Dott. Angelo Piazzoli
Segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco

Prof.ssa Albertina Cortese
Presidente Centro Scaligero degli Studi Danteschi Verona

Seguiranno letture con accompagnamento musicale
e visita alla mostra

“Noi eravam lunghesso mare ancora, come gente, che pensa a suo cammino, che va col cuore e col corpo dimora.
(Purgatorio, II.10-12)

Verona 17 Aprile 2015

“Come gente che pensa a suo cammino”
Persone e Personaggi della Divina Commedia.

Banca Popolare di Verona e Fondazione Credito Bergamasco inaugurano l’evento espositivo itinerante dedicato a Dante

Venerdì 24 aprile si apre l’itinerario d’arte e di pensiero, “Come gente che pensa a suo cammino”. Persone e Personaggi della Divina Commedia. La seconda tappa del progetto pluriennale realizzato dalla Fondazione Credito Bergamasco dedicato ai territori locali approda nella città di Verona con l’esposizione dei dipinti dell’artista Angelo Celsi che prosegue il suo itinerario al di fuori della provincia bergamasca, presso la suggestiva location della chiesa di Sant’Elena in Piazza Duomo a Verona, la stessa chiesa in cui Dante Alighieri scelse di dare pubblica lettura alla sua opera Quaestio de aqua et terra.

Quindici sono le opere, di Angelo Celsi, ambientate nell’Inferno, sette nel Purgatorio e tre nel Paradiso, per lasciare maggior spazio alla cantica dalle tinte più marcate e dalla maggiore drammaticità, quella dell’Inferno, appunto, inseguendo sempre, in ogni raffigurazione, una spiccata emersione dell’individualità di Dante anche grazie a una specifica attenzione al dialogo, con una significativa alternanza tra la parola che «vela» e «svela».

In occasione della tappa veronese, i dipinti di Angelo Celsi – esposti fino a domenica 24 maggio – saranno affiancati da una specifica installazione dell’artista veronese Luciana Soriato, dal titolo Trasfigurazione. Viaggio dall’umano al divino, un allestimento che dialogherà con il fascino della chiesa di Sant’Elena e con le evocazioni letterarie che l’opera di Celsi induce nel visitatore.

«Ripercorrere il cammino di Dante consente di tornare alle radici comuni della nostra cultura, all’italianità e ai suoi valori fondanti, alla grandezza del genio italico – capace di affrontare ciò che nessuno, né prima né poi, ha più realizzato – trasmettendo un messaggio di orgoglio, di fiducia nel futuro, di consapevolezza dei nostri mezzi (intellettuali e morali) che ci derivano dalla nostra storia e dalla nostra tradizione» sottolinea Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco e curatore dell’evento espositivo.

L’evento inaugurale è previsto per venerdì 24 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Capitolare in Piazza Duomo a Verona.

La mostra si inserisce nelle iniziative promosse dalla Banca Popolare di Verona dal titolo, “Dante Popolare”, che proporrà percorsi artistici e storico – culturali sulle tracce di Dante a Verona. Dante Popolare, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri prevede, oltre alla mostra, “Dante alla corte degli Scaligeri – sulle tracce del Sommo Poeta a Verona” attraverso un itinerario dedicato con visite guidate gratuite su prenotazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – T 045.8675582/ 5577), Uno scatto su Instagram, Inferno, Purgatorio e Paradiso nella tua città. Fino al 30 settembre potranno essere pubblicate su Instagram foto che ricordano la Divina Commedia con l’hastag #dantepopolare. La foto con più like verrà pubblicata testata locale. Infine un Percorso Scolastico che coinvolgerà gli studenti degli Istituti secondari di Verona alla scoperta di Dante in chiave contemporanea; da settembre a novembre 2015 e con il patrocinio dell’ufficio scolastico territoriale di Verona.

SEDE E DATE DELL’ESPOSIZIONE
“Come gente che pensa a suo cammino”
Verona
Chiesa di Sant’Elena
24 aprile – 24 maggio 2015
Da lunedì a sabato: dalle ore 11.00 alle ore 17.00
Domenica: dalle ore 13.30 alle ore 18.00
Per info e visite guidate:
www.dantepopolare.it [*]
Catalogo in distribuzione gratuita
Curatore
Angelo Piazzoli
Curatore letterario
Enzo Noris
Un evento
Ideato e promosso da
Con il patrocinio di
MIUR - Ufficio scolastico regionale per il Veneto
Con la collaborazione di
Festival Biblico
Associazione Chiese Vive
Centro Scaligeri degli Studi Danteschi

[*] Per informazioni e visite guidate rivolgersi ai siti/recapiti, esterni, ai link »

• www.dantepopolare.it

link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare gli enti citati.

< N.d.R.

ReporterScuola
.

Ultimo aggiornamento (Sabato 16 Maggio 2015 12:44)