I primi appuntamenti: Venerdì 18 e sabato 19 dicembre 2020.

>

Ministero dell'Istruzione
Home > Stampa e Comunicazione > Comunicati >
Venerdì, 11 dicembre 2020

‘Ripensare l’educazione nel XXI secolo’: al via ciclo di incontri dedicato al mondo dell’Istruzione
Venerdì 18 e sabato 19 dicembre i primi due appuntamenti
Riapre la mostra dedicata alla storia della scuola

'Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire'. Questo il titolo del ciclo di appuntamenti dedicati al presente e al futuro del mondo dell’Istruzione, al via dalla prossima settimana. Un’iniziativa fortemente voluta dalla Ministra Lucia Azzolina, aperta al personale scolastico, ma, più in generale, anche a famiglie e cittadini per parlare di scuola e farlo con interlocutori di alto livello. Gli incontri saranno, infatti, animati da esperti nazionali e internazionali. Potranno essere seguiti tutti in diretta streaming sul sito e sui canali social del Ministero dell’Istruzione.

Si comincia il 18 e 19 dicembre prossimi, con due appuntamenti dedicati al tema ‘Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese’. Si partirà dall’analisi del presente, dallo stato attuale della ricerca educativa, dalla scuola com’è oggi, con le sue criticità e i suoi punti di forza, guardando anche alle prospettive future. L’evento sarà aperto da un messaggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il nuovo appuntamento, dal titolo ‘Cura educativa’, si terrà nel mese di gennaio e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, dell’accoglienza, della resilienza, della socialità.

Infine, a febbraio, l’evento ‘L’Educazione: in cammino verso il Futuro’, in cui saranno presentate proposte per la scuola di domani.

L'intero ciclo di incontri sarà occasione per rimettere al centro dell'attenzione la riflessione educativa, con l’obiettivo di pensare concretamente all'edificazione culturale di una scuola futura. Una scuola che sappia stare al passo con le sfide che le nuove generazioni richiedono all'intera società, che abbia come proprio motore le energie scaturite dalla resilienza e dalla volontà diffusa di superare, una volta per tutte, il momento emergenziale che il Paese sta vivendo.

Per i docenti gli incontri saranno riconosciuti come attività di formazione in servizio. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorrerà registrarsi all’indirizzo: https://iscrizioneripensare-educazione.eminerva.eu/

Il 17 dicembre, inoltre, sarà riaperta, in via permanente, la mostra sulla storia della scuola dal titolo “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”, che si snoderà all’interno del Palazzo del Ministero dell’Istruzione.

Documenti Allegati
Programma - Ripensare l’educazione nel XXI secolo
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

*******************************
Da/ Fonte/ Titolare»
MI
Comunicato
11 dicembre 2020


 

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Ministero dell'Istruzione
https://www.miur.gov.it/

Registrazione
https://iscrizioneripensare-educazione.eminerva.eu/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI (ex MIUR)_Cmn_11DIC2020 = RS_2020-12-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

>
>

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Dicembre 2020 14:01)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna