“Oltre 100 eventi online promossi da 80 sezioni provinciali, attorno ai 5 pilastri della mission di AID: formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia”

>

AID
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

Settimana Nazionale della Dislessia
AID promuove la 6^ edizione
04-10 ottobre 2021

Oltre 100 eventi online promossi da 80 sezioni provinciali, attorno ai 5 pilastri della mission di AID: formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia

Dal 4 al 10 ottobre 2021 AID organizza la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia*, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa prevede oltre 100 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta Italia da sezioni provinciali e coordinamenti regionali AID in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali ed enti del terzo settore.

Il titolo della manifestazione di quest’anno è “DSA: un mondo in una mappa”: i disturbi specifici dell’apprendimento sono un universo articolato, da conoscere e valorizzare anche attraverso le mappe concettuali, uno dei principali strumenti compensativi utilizzati dalle persone con DSA. AID è impegnata da oltre 20 anni attraverso la realizzazione di attività di formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia.

Le iniziative della settimana nazionale della dislessia 2021 si concentreranno proprio su questi 5 pilastri della mission di AID, per ribadire il diritto delle persone con DSA a realizzarsi pienamente sotto il profilo individuale, sociale e professionale.

Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con una riflessione ampia, dalla scuola all’università fino alla sfera degli adulti e del lavoro.

Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2021, completamente gratuiti, si terranno in modalità online e approfondiranno i vari aspetti dei DSA attraverso iniziative diversificate: dai laboratori per studenti ai corsi per genitori; dagli spettacoli teatrali ai convegni destinati ai docenti, passando per una serie di eventi rivolti specificatamente agli adulti con DSA in cerca di impiego.

GLI INCONTRI ONLINE: UNA PANORAMICA

Grande protagonista del programma è il mondo della scuola, sia sul versante dell’insegnamento che su quello dell’apprendimento: nella fitta agenda di eventi rivolti a genitori, insegnanti e studenti, spicca l'incontro online organizzato dal Coordinamento AID Caserta-Benevento-Salerno con la docente di psicologia dello sviluppo Daniela Lucangeli: “Come suscitare la curiosità e l'interesse nell'alunno? Quali memorie si generano quando il bambino apprende con paura e ansia? Al contrario, cosa accade quando lo studente impara con gioia?” L'appuntamento, intitolato "L'errore intelligente", è per martedì 5 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30 su piattaforma Teams.

Sempre in tema di modalità di insegnamento capaci di generare curiosità nello scolaro, la sezione AID di Lecce dedica un incontro all’apprendimento della Lingua e della Storia tramite strumenti innovativi e accessibili. Nello specifico, sarà proposto agli studenti un approccio basato sulle serie televisive e sui fumetti, in grado di agevolare lo studio delle due discipline. L'evento, tenuto dal professore di linguistica Marcello Aprile, si terrà lunedì 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Spazio anche allo studio in ambito universitario, con molteplici incontri che intendono fornire ai partecipanti una panoramica sui servizi che gli atenei riservano agli studenti con DSA, e allo stesso tempo offrire una serie di indicazioni sui metodi di studio più efficaci e funzionali. Tra questi, due iniziative in programma per sabato 9 ottobre. La sezione AID di Bologna promuove tre laboratori "Come creare una mappa efficace per lo studio?" per approfondire gli aspetti pratici per studiare in mappa, costruendo collegamenti tra i concetti in modo da essere compresi e memorizzati con semplicità: Il Coordinamento AID Lazio propone, dalle 15.00 alle 18.00, 5 laboratori di meta-cognizione, a cura della professoressa Barbara Sini dell'Università di Torino.

Per approfondire gli aspetti clinici e diagnostici, il coordinamento Emilia Romagna propone martedì 5 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30, l'incontro "Basi neurali e funzionali dei DSA dall’infanzia all’età adulta", che vedrà la partecipazione di due dei maggiori esperti italiani in tema di disturbi specifici dell'apprendimento, Enrico Ghidoni (neurologo, formatore tecnico AID, vicepresidente comitato DSA e lavoro di AID) e Giacomo Stella (psicologo e fondatore di AID). Obiettivo: fornire una panoramica sulle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.

È proprio al fine di preparare adeguatamente le persone con DSA alle sfide dell'età adulta che il programma della Settimana Nazionale della Dislessia prevede anche diversi eventi incentrati sull'accesso al mondo del lavoro e sul conseguimento della patente di guida e nautica. In particolare, la sezione AID di Alessandria organizza per giovedì 7 ottobre una "Simulazione di colloquio di lavoro" con l'Agenzia Orienta Lavoro. La sezione AID di Palermo darà invece spazio, sabato 9 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00, ai rappresentanti delle associazioni CONFARCA e UNASCA, che entreranno nel dettaglio delle novità normative in tema di DSA e patenti.

Sono giovani adulti con DSA anche gli attori della Compagnia del Teatro Officina, che venerdì 8 ottobre, a partire dalle ore 20.45, metteranno in scena lo spettacolo “Ci ho le sillabe girate”, una commedia brillante promossa dalla sezione AID di Milano, capace di affrontare con leggerezza i timori e le difficoltà quotidiane delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento.

Per consultare il programma completo e visionare la mappa con tutti gli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia, clicca su questo link*.

"LO SAI CHE...?": COLLABORAZIONE AID - EDIZIONI ERICKSON

In occasione dell'evento, torna anche la campagna “Lo sai che…?”, lanciata nel 2018 da Erickson e AID con l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla dislessia e sugli altri DSA.

Fulcro della campagna di quest’anno il decalogo “10 cose che una persona con DSA vorrebbe che tu sapessi” illustrato da Antongionata Ferrari. Dieci punti sviluppati per conoscere il mondo dei DSA e per valorizzare i punti di forza e le caratteristiche di tutte le persone con DSA, sfatando pregiudizi e luoghi comuni. Il decalogo sarà veicolato sui canali social e attraverso oltre 50.000 segnalibri disponibili in oltre 200 librerie in tutta Italia.

Completa la campagna, l’incontro online “Dislessia: difficoltà e punti di forza”, un’intervista doppia a Filippo Barbera, insegnante con DSA, e Martina Marcialis, studentessa e vicecoordinatrice del gruppo giovani AID nazionale, in programma il 5 ottobre alle 17 in diretta dal canale YouTube Erickson*.
********************
AID: Associazione Italiana Dislessia (www.aiditalia.org*)
AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta 18.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
AID
Comunicato
Bologna, 01 ottobre 2021 –


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

AID> Associazione Italiana Dislessia
www.aiditalia.org

Settimana Nazionale della Dislessia
> https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2021
> https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2021?idU=1


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID_Cmn-Dcm_01OTT2021=RS_2021-10-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna