Workshop EPALE e PATHS alla Biblioteca Salaborse: Bologna 15 ottobre 2024.

>

 

La filosofia entra
nella Scuola degli Adulti:
primo appuntamento a Bologna

15 ottobre 2024
workshop EPALE e PATHS alla Biblioteca Salaborse

Le potenzialità formative della filosofia e il suo ruolo nel promuovere il pensiero critico e autonomo, vengono inserite nell’Educazione degli Adulti, grazie al progetto PATHS di INDIRE.

Martedì 15 ottobre 2024, nell’ambito della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, l’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, organizza a Bologna il primo workshop Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti”, in collaborazione con i ricercatori INDIRE, che hanno sviluppato il progetto PATHS, e la Rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli adulti. Durante l’incontro parteciperanno i docenti e gli studenti dei corsi serali dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che per primi hanno già intrapreso il percorso della filosofia in classe, con un focus su “l'uso critico delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione”.

L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia intende portare avanti nei percorsi educativi per gli adulti nei prossimi due anni per sostenere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto.

Il percorso, che si svolgerà online e in presenza, è in linea con il tema della conferenza europea, e le tematiche che verranno affrontate riguarderanno le tecnologie digitali, la comunicazione virtuale, l’intelligenza artificiale e l’uso dei media. Nel contesto del progetto PATHS, la filosofia viene utilizzata non solo come disciplina accademica, ma anche come un mezzo per favorire la crescita personale e sociale, aiutando gli studenti a sviluppare una visione del mondo più ampia e consapevole.

Durante il workshop, saranno fornite tutte le informazioni sul modello didattico PATHS, al fine di promuoverne le finalità e l’uso anche nella scuola degli adulti e in tutti i contesti educativi rivolti ai cittadini.

In sintesi, l'integrazione della filosofia nell'educazione degli adulti, come proposto dal progetto PATHS, mira a fornire strumenti per una crescita personale e intellettuale continua, mettendo al centro il pensiero critico, la riflessione autonoma e il dialogo costruttivo.

Progetto PATHS
https://formazione.indire.it/paths/*

Il progetto si articola in tre percorsi principali: PATHS "Per parole”, “Filosofi/e per pensare” e “I Sillabi”.

Il primo percorso PATHS - Per Parole presenta una proposta didattica che parte dal linguaggio comune, dalla parola ordinaria e nasce dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storico-teorici ad essi legati, è uno dei modi per imparare a “fare filosofia”. La filosofia, in questo modo, può rappresentare una cassetta degli attrezzi che ci aiuta a comprendere e ad affrontare razionalmente i problemi, ponderando situazioni, idee e informazioni per poi arrivare a formulare risposte e soluzioni.

ISCRIZIONE AL WORKSHOP:
https://it.surveymonkey.com/r/bolognacommunity *

INFO:
https://epale.ec.europa.eu/it/blog/promuovere-il-pensiero-critico-nelleducazione-degli-adulti-primo-appuntamento-bologna-il-15 *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato
10 ottobre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Indire
www.imdire.it

EPALE - Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa
https://epale.ec.europa.eu/it

Epale> INFO
https://epale.ec.europa.eu/it/blog/promuovere-il-pensiero-critico-nelleducazione-degli-adulti-primo-appuntamento-bologna-il-15

ISCRIZIONE AL WORKSHOP:
https://it.surveymonkey.com/r/bolognacommunity


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn-Dcm_10Ott2024=RS_2024-10-10»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 10 Ottobre 2024 16:03)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna