Concorso docenti, scuola infanzia, primaria, sostegno e secondaria: argomenti per le prove scritte ed orali
Anticipazioni in attesa del testo definitive: Si tratta di una bozza non ufficiale, che potrebbe vedere modifiche anche significative. |
> |
1) Documentazione
Allegato A »
[…Omissis…] 1. Avvertenze generali I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi: a) la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015; c) la Legge 107/2015; d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139); e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009); f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I); g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova; h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire. i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013) Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano: a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008); b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+. Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. […Omissis…] |
<
|
[…Omissis…] Scuola dell'infanzia Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti Il curricolo della scuola dell’infanzia Scuola primaria Bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi Sostegno La normativa. Ambito psicopedagogico e didattico Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale Ambito organizzativo della Governance […Omissis…] |
< |
[…Omissis…] AMBITO DISCIPLINARI VERTICALI […Omissis…] Classi […Omissis…] [Il file di testo "Allegato A" è composta indicativamente da circa 261 pagine. Consigliamo di scaricare il file e stampare la parte comune e quelle di specifico interesse.] |
<
|
Il documento »
|
|
RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente citato, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. |
<
Ultimo aggiornamento (Venerdì 01 Aprile 2016 23:28)