Un progetto per “interagire con i testi, utilizzare i programmi di sintesi vocale e i software per la realizzazione di mappe concettuali”.

>

LibroAID: il servizio di Associazione Italiana Dislessia è disponibile per l'anno scolastico 2020/2021
LibroAID permette ai ragazzi dislessici di fruire dei libri scolastici in formato digitale (pdf aperto) così da poter interagire con i testi, utilizzare i programmi di sintesi vocale e i software per la realizzazione di mappe concettuali

È disponibile per l'anno scolastico 2020/2021 "LibroAID" (www.libroaid.it*), il servizio di Associazione Italiana Dislessia attraverso il quale gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), possono fruire della versione digitale dei libri testo scolastici.

In particolare, il libro digitale (in formato pdf aperto) consente ai ragazzi di interagire con i testi, utilizzando i software di sintesi vocale e i programmi per realizzare le mappe concettuali. Lo studente con DSA può, così, compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.

LibroAID ha lo scopo di garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali per la scuola agli alunni con DSA e con certificazione 104/92.

Lo scorso anno scolastico hanno fruito del servizio LibroAID 12.406 alunni e sono stati richiesti 155.795 libri in totale.

LibroAID è un servizio garantito grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio che forniscono gratuitamente i libri digitali. Per accedere al servizio è richiesta l’iscrizione ad AID: le quote associative contribuiscono, infatti, a coprire i costi di organizzazione e gestione del servizio, garantendone così la continuità.

I libri scolastici digitali possono essere richiesti in autonomia dal genitore/tutore o studente maggiorenne, solo ed esclusivamente attraverso il sito LibroAID https://www.libroaid.it*

*********
AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/*)
AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
*********
Da>
AID: Associazione Italiana Dislessia
Comunicato
Bologna, 9 settembre 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

AID Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it

LibroAID
www.libroaid.it

Associazione Italiana Editori (AIE)
https://www.aie.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID_CS_09SET2020 = RS_2020-09-10»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna