Sars-CoV-2: anno scolastico 2022-2023
Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il vademecum riassuntivo. |
> |
m_pi-AOODPPR-REGISTRO-UFFICIALEU-0001199-28-08-2022 Ministero dell’Istruzione Alle istituzioni scolastiche ed educative statali di OGGETTO: trasmissione del vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023
Come è noto sono state adottate le indicazioni dirette alla mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole per l’infanzia, nonché nell’ambito delle scuole del I e II ciclo di istruzione, già trasmesse alle istituzioni scolastiche con email del 5 e del 12 agosto u.s., contenente il link di rinvio alle relative note tecniche pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto Superiore della Sanità (https://www.iss.it/web/guest/primo-piano*).
Al fine di fornire un riferimento operativo utile per la pianificazione delle attività nel prossimo anno scolastico, facendo seguito alle sopra menzionate comunicazioni, con la presente si trasmette il vademecum illustrativo delle linee operative fornite che riunisce in un unico documento di sintesi le indicazioni per le Istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Il documento è presentato mediante slides illustrative che riportano le misure di prevenzione non
farmacologiche di base da attuare, sin dall’inizio dell’anno scolastico 2022 – 2023, e le faq predisposte sulla base delle richieste di chiarimenti presentate dalle istituzioni scolastiche.
Si ricorda, infine, che per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento rispetto ai contenuti trasmessi è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) [… Omissis …*] Il Capo Dipartimento [*N.d.R.> PDF> circa 750 Kb> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **] ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
< Estratto
|
|||
Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023 Premessa
Nel 2022 il contrasto al Sars CoV-2 è cambiato:
✓ Da strategie di contrasto della diffusione dell’infezione si è passati, infatti, a strategie di mitigazione
✓ L’obiettivo perseguito è contenere l’impatto negativo dell’epidemia sulla salute pubblica
PER LA SCUOLA…
È opportuno:
✓ definire un insieme di misure di prevenzione di base da attuare sin dall’avvio dell’anno scolastico
✓ individuare ulteriori possibili misure da realizzare su disposizione delle autorità sanitarie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino, al fine di contenere la circolazione virale e protegger i lavoratori, la popolazione scolastica e le relative famiglie
Premessa
Indicazioni di riferimento (1/2)
Sono disponibili indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2, differenziate come riportato di seguito.
Servizi educativi per l’infanzia
Gestiti dagli enti locali, da altri enti pubblici o dai privati e scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata
Indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia
A.S. 2022 -2023 > Pubblicate il 12/8/2022,
Tutte le istituzioni scolastiche del I e II ciclo
ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (le FP), nonché i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico
A.S. 2022 -2023 Pubblicate il 05/8/2022,
Premessa
Le indicazioni sono finalizzate a:
✓ Garantire la frequenza scolastica in presenza
✓ Prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche
Le misure indicate fanno riferimento alla prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, ma rappresentano anche uno strumento utile per prevenire altre malattie infettive, ad esempio le infezioni da virus influenzale, e per sostenere quindi la disponibilità di ambienti di apprendimento sani e sicuri.
Servizi educativi per l’infanzia
Per i bambini con fragilità, è opportune promuovere e rafforzare le misure di prevenzione predisposte e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio
Istituzioni scolastiche di I e di II ciclo
Per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportune prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio
TABELLA 1
La permanenza a scuola degli alunni non è consentita nei casi di seguito riportati:
SINTOMATOLOGIA COMPATIBILE CON COVID-19
Ad esempio:
• Sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria
• Vomito
• Diarrea
• Perdita del gusto
• Perdita dell’olfatto
• Cefalea intensa
TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5°C TEST DIAGNOSTICO PER LA RICERCA DI SARS-COV-2 POSITIVO
È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre?
Servizi educativi per l’infanzia
Sì, in quanto nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre
Tutte le istituzioni scolastiche del I e II ciclo
Sì, gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria
Misure di prevenzione
Altre misure di prevenzione di base (2/2)
Sanificazione ordinaria (periodica)
Sanificazione straordinaria tempestiva in presenza di uno o più casi confermati
Come deve essere effettuata la sanificazione ordinaria e straordinaria?
La sanificazione può essere effettuata secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20.05.2021
N.B. I giochi utilizzati dai bambini dopo la sanificazione vengono lavati e lasciati ad asciugare,
Misure di prevenzione
GESTIONE DI CASI COVID-19 SOSPETTI
Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
GESTIONE DI CASI COVID-19 CONFERMATI
Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.
GESTIONE DI CONTATTI CON CASI POSITIVI
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”.
Misure di prevenzione
In aggiunta alle misure di base elencate in precedenza, nell’eventualità di specifiche esigenze di sanità pubblica sono previste le ulteriori misure, elencate all’interno della tabella 2, che potrebbero essere implementate, singole o associate, su disposizione delle autorità sanitarie per il contenimento della circolazione virale/protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino.
FAQ
FAQ 1
DOMANDA
RISPOSTA
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle circolari del Ministero della Salute:
FAQ 2
RISPOSTA
FAQ 3
RISPOSTA
FAQ 4
RISPOSTA
FAQ 5
RISPOSTA
FAQ 6
RISPOSTA
FAQ 7
RISPOSTA [*N.d.R.> PDF scaricabile> 755 KB> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati *] ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
|
|||
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **» Ministero dell’Istruzione Ministero della Salute Istituto Superiore di Sanità ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
< Link/siti esterni non collegati |
|||
^Fonte» Web» Nrm-Dcm_28AGO2022=RS_2022-08-29» RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< < N.d.R.
|
Documentazione correlata e/o richiamata»
|
< Link/siti interni |
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Agosto 2022 13:24)