Scuola primaria: presentazione, Ordinanza e le Linee guida
Disponibile anche un sito dedicato. |
> |
Ministero dell'Istruzione Scuola primaria, Sono state presentate ieri nel corso di una conferenza online l’Ordinanza e le Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria. Ha introdotto i lavori la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, presentando i documenti elaborati dal gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, dell’Università Bicocca. A seguire, sono intervenuti sul tema del nuovo impianto valutativo la Viceministra all’Istruzione, Anna Ascani, e il Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Max Bruschi. I punti salienti delle Linee Guida sono stati illustrati dalla Prof.ssa Nigris, dalla dott.ssa Milena Piscozzo, Dirigente Scolastico, e dott.ssa Ketty Savioli, insegnante di scuola primaria. Il nuovo impianto valutativo è stato individuato alla luce delle disposizioni previste dal Decreto Scuola - approvato nel giugno scorso - per superare il voto numerico e introdurre il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Questo cambiamento ha l’obiettivo di rendere la valutazione sempre più trasparente e in linea con il percorso di apprendimento degli studenti.
******************************* |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**» Ministero dell'Istruzione MI Social, Youtube https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR MI, Streaming, Youtube MI, La valutazione nella scuola primaria, Il sito dedicato* |
< |
^Fonte» Web» MI (ex MIUR)_Cmn-Dcm_16DIC2020 = RS_2020-12-16» |
<
|
Documentazione correlata e/o richiamata»
Nuova valutazione e scuola primaria: diretta streaming Valutazione scuola primaria: trasmesse l’Ordinanza e le Linee guida con indicazioni operative Scuola primaria: dai voti numerici ai giudizi descrittivi |
< |
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
>
>