Matera: fino al 28 febbraio 2020.

>

 

Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca
Home > Stampa e Comunicazione > Notizie >
Lunedì, 13 gennaio 2020

Mostra di astronomia e astrofisica Above and Beyond

Matera ospita la mostra Above and Beyond che illustra le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche e scoperte astrofisiche dell'ultimo secolo.

Documenti Allegati*
Mostra Above and beyond.pdf

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIUR originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


Mostra “ABOVE AND BEYOND”
Cento anni di Unione Astronomica Internazionale a Matera

Venerdì 20 dicembre 2019 è stata inaugurata a Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 - presso la sede della Space Academy di Openet, la Mostra “Above and Beyond”, una delle iniziative IAU100 (https://www.iau-100.org/) volte a celebrare il centenario dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU) che ricorre nel 2019. La Mostra è la prima iniziativa di Matera 2020 - Città dell’Astronomia.

La Mostra “Above and Beyond” mira a informare e incuriosire il visitatore raccontando le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche e scoperte astrofisiche degli ultimi cento anni (1919-2019), rendendo comprensibili risultati sorprendenti e per tanti versi inaspettati anche agli stessi scienziati. Un viaggio che ripercorre un secolo di incredibili avanzamenti scientifici e tecnologici che sono andati ben oltre ogni precedente immaginazione, in un contesto di collaborazione internazionale aperta e multiculturale. Al percorso espositivo della Mostra si unisce un vasto programma che include conferenze, laboratori, spettacoli, eventi scientifici, mirando a coinvolgere studenti di tutte le scuole del territorio e un vasto pubblico di interessati a conoscere le attività ed i progressi che hanno caratterizzato la ricerca astronomica negli ultimi 100 anni e tutto ciò che ad essa si collega, data la grandissima interdisciplinarietà e complementarietà con tutti i settori della conoscenza umana.

Non si può dimenticare che, partendo dalle scoperte di Galileo via via fino ai giorni nostri, lo studio osservativo e teorico dell’Astronomia, dell’Astrofisica e della Cosmologia ha avuto in Italia uno sviluppo eccezionale che ha reso conosciuta e apprezzata nel mondo l’attività di ricerca, formazione e divulgazione in questo settore. Strettamente collegato a questo va poi considerato il parallelo grande sviluppo delle strutture e delle tecnologie astronomiche che, specialmente negli ultimi anni, ha portato anche a importanti ricadute in termini di innovazione, contratti e lavoro per le industrie, interscambio di persone, conoscenze e cultura con tutto il mondo. Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, sarà la prima e unica città italiana a ospitare la Mostra nel 2019. L’ampio contesto di iniziative e collaborazioni già in essere e future tra le istituzioni scientifiche rappresentate nel Panel promotore della Mostra e le realtà del territorio, suggerisce un ulteriore passaggio di testimone: da “Matera 2019 - Capitale Europea della Cultura” a “Matera 2020 - Città dell’Astronomia”. Scegliendo Matera come sede per l’allestimento della Mostra ”Above and Beyond” si collegano infatti fra loro in un “percorso astronomico”:
(a) la celebrazione del centenario dalla fondazione dell’Unione Astronomica Internazionale (2019);
(b) La celebrazione dei vent’anni dell’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica (2019);
(c) Nel 2020 sarà la Società Astronomica Italiana (SAIt) a celebrare i suoi primi 100 anni, pertanto l’allestimento della Mostra IAU-100 rappresenta un’ottima occasione per “passare il testimone della conoscenza e studio dell’Universo” dal livello internazionale a quello nazionale.
(d) La realizzazione a Matera, nel luglio 2020, della Scuola di Formazione “A Scuola di Stelle” per giovani studenti selezionati tra le eccellenze a livello nazionale.

Tale iniziativa rientra nelle le attività collegate con la formazione, la didattica e la divulgazione dell’Astronomia e, in particolare, nei rapporti in atto con il Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per quanto concerne la realizzazione e gestione delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia 2020, da attuare dalla SAIt in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). (e) Le “XXV International Astronomical Olympiads” (Olimpiadi Internazionali di Astronomia), alle quali si prevede la partecipazione di concorrenti provenienti da oltre 20 nazioni di tutto il mondo, saranno ospitata per la prima volta in Italia, a Matera, dal 23 al 31 ottobre 2020. La competizione internazionale è organizzata sotto la responsabilità della SAIt e con la partnership diretta di Openet Technologies Spa, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con la proficua collaborazione di tutte le Istituzioni coinvolte.

Quando:
dal 20 dicembre 2019 al 28 febbraio 2020

Dove:
Space Academy di Openet Technologies S.p.a

Via dell’Industria, zona PAIP 2 – 75100 Matera (MT), Italia Panel Istituzionale

Flavio Fusi Pecci (coordinatore) – Vicepresidente della Società Astronomica Italiana e Presidente del Comitato Olimpico Nazionale
Piero Benvenuti – Advisor Executive Committee, International Astronomical Union (IAU)
Ginevra Trinchieri - Presidente della Società Astronomica Italiana, Rappresentante nazionale IAU
Roberto Buonanno – Presidente Eletto della Società Astronomica Italiana
Stefano Sandrelli – National Outreach Coordinator IAU e Responsabile nazionale Didattica e Divulgazione INAF Istituto Nazionale di Astrofisica
Giuseppe Bianco – Direttore Centro di Geodesia Spaziale, ASI Matera
Sito web Mostra ”Above and Beyond” a Matera (ITA): http://mostra-aboveandbeyond.openet.it*
Sito web Mostra ”Above and Beyond” internazionale (ENG): http://100exhibit.iau.org/*
Contatti: rossella.spiga[at]inaf.it|.392.805.22.63.

Enti Promotori IAU - International Astronomical Union https://www.iau.org/ SAIt - Società Astronomica Italiana http://www.sait.it INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica http://www.inaf.it/it

Partner progettuale attuatore della Mostra e del Programma associato
Openet Technolgies SpA, http://www.openet.it/*

Con il Patrocinio di: ASI – Agenzia Spaziale Italiana Comune di Matera Fondazione Matera-Basilicata 2019

Curatore della Mostra Rossella Spiga – INAF Istituto Nazionale di Astrofisica


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
https://www.miur.gov.it/

Sito web Mostra ”Above and Beyond” a Matera (ITA)
http://mostra-aboveandbeyond.openet.it

Sito web Mostra ”Above and Beyond” internazionale (ENG)
http://100exhibit.iau.org/

IAU - International Astronomical Union
https://www.iau.org/

SAIt - Società Astronomica Italiana
http://www.sait.it

INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica
http://www.inaf.it/it

Openet Technolgies SpA
http://www.openet.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MIUR_Cmn_13GEN2020 = RS_2020-01-14»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Gennaio 2020 23:59)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna