Le scuole potranno partecipare anche in modalità online.

>

Ministero dell’Istruzione e del merito
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Direzione Generale
Milano

AVVISO

Ai dirigenti scolastici delle scuole
secondarie di secondo grado
LORO SEDI

Oggetto: “Lo Spazio per la Terra” - Un ciclo di incontri formativi per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado

Si porta all’attenzione la pregevole e particolare iniziativa realizzata da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, che promuove la conoscenza dello spazio come nuova frontiera scientifica, economica e sociale, attraverso un percorso formativo di quattro incontri rivolti agli studenti delle classi terminali delle scuole secondarie di secondo grado.

L’incontro d’apertura si svolgerà il giorno 16 gennaio 2023 presso la Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6, Milano - sala Teatro.

Si precisa che la proposta è comunque rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, che possono prendervi parte anche in modalità online.

Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al percorso formativo potranno iscriversi inviando una richiesta di partecipazione, al seguente indirizzo e-mail: info[at]fondazioneleonardo-cdm.com, specificando se in presenza o online.

Sarà cura della segreteria della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, trasmettere il link Zoom, ai richiedenti.

Per i dettagli degli incontri si rimanda al programma allegato.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciana VOLTA

Allegato
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
USR Lombardia
Comunicato stampa N.
dicembre 2022


<
Estratto

Lo Spazio per la Terra
di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine
Un ciclo di incontri
per studenti delle Scuole Secondarie di II grado

***

Finalità del progetto

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, in collaborazione con Triennale di Milano, Accademia dei Lincei, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Space Economy Evolution LAB di SDA Bocconi, Università IULM, promuove la conoscenza dello Spazio come nuova frontiera scientifica economica e sociale attraverso un percorso formativo di quattro incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Le lezioni si terranno nei mesi di gennaio e febbraio 2023 secondo il seguente calendario: 16/01; 24/01; 31/01; 07/02; 22/02.

In allegato il programma completo.

Sedi

Il primo incontro si terrà presso la Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6, Milano - presso la sala Teatro, i successivi presso l’Università IULM – Open Space, Via Carlo Bo, 7, Milano

Partecipazione in presenza/online

È possibile la partecipazione delle classi terminali delle scuole secondarie di secondo grado.

Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa potranno iscriversi inviando una richiesta di partecipazione, al seguente indirizzo e-mail: info[at]fondazioneleonardo-cdm.com*, specificando se in presenza o online.

Per la partecipazione in presenza, saranno accolte tutte le domande in ordine di ricezione fino al raggiungimento della capienza massima consentita (300 persone).

Per la partecipazione in modalità online, sarà cura della segreteria della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, trasmettere il link Zoom, ai richiedenti.

ALLEGATO A

PROGRAMMA
Lo Spazio per la Terra

16 gennaio 2023, ore 09.00 -12.30

− Introduzione al ciclo formativo, Roberto Antonelli - Presidente Accademia Nazionale dei Lincei; Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine; Simonetta Di Pippo - Professor of Practice Space economy SDA Bocconi School of Management - Direttore di Space Economy Evolution Lab SEE Lab; Marco Tavani, Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

Interventi di:

Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Cosa ci ha insegnato la corsa alla Luna
Gianfranco Pasquino, Professore emerito di Scienze Politiche Università di Bologna

In 8 anni siamo riusciti a immaginare e costruire un programma di esplorazione lunare. Siamo passati dall’esplorazione automatica a quella umana. Un grandissimo successo reso possibili da finanziamenti molto rilevanti dal quale possiamo trarre qualche utile insegnamento che può trovare applicazione anche sulla Terra, nella vita di tutti i giorni.

La Luna ci ha insegnato che:
- accettare sfide difficili tira fuori il meglio delle nostre capacità (proprio come aveva detto il Presidente Kennedy nel 1962 davanti a 40,000 persone nello stadio della Rice University

- il successo nasce dai fallimenti ripetuti che non devono scoraggiare. Dall’inizio della corsa alla Luna fino alla prima passeggiata umana, URSS e USA hanno lanciato 72 sonde solo 25 delle quali sono state un successo - non bisogna mai abbassare la guardia: essere riusciti ad allunare una volta non significa che la manovra sia diventata una passeggiata. Nel 2019 erano previsti tre allunaggi, ma solo uno è andato bene. La sonda israeliana Beresheet e quella Indiana Vikram si sono schiantate. La Luna ci ricorda che lo spazio è difficile, ma ci porta tanta innovazione e progresso, di cui beneficiamo tutti i giorni.

Il prossimo passo di esplorazione della Luna avverrà in collaborazione internazionale, un programma dell’umanità che si espande.

24 gennaio 2023, ore 09.00 – 12.30

Interventi di:
Claudia Di Giorgio, Giornalista scientifica – Direttrice di Query, rivista ufficiale del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) -Una “cassetta degli attrezzi” per capire la scienza
- Michele Ciliberto, Professore di Storia della Filosofia moderna e contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa; Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

La qualità e la quantità delle informazioni scientifiche disponibili oggi sono senza precedenti nella storia umana, ma altrettanto eccezionale è la diffusione di teorie prive di fondamento e di fake news. Allo stesso modo, mentre l’impatto dei risultati delle ricerche sulle nostre vite si fa sempre più evidente – come dimostra, per esempio, la pervasività degli usi “terrestri” delle attività spaziali – aumentano a dismisura anche gli atteggiamenti antiscientifici e le espressioni di sfiducia e rabbia verso gli scienziati. Come districarsi tra questi apparenti paradossi e affrontare la complessità crescente della realtà in cui viviamo?

La conferenza propone una panoramica di concetti di base per andare al di là della divulgazione dei risultati della scienza, collocando al centro del discorso il metodo scientifico quale strumento fondamentale e ineguagliato di conoscenza del mondo e di analisi e soluzione dei problemi. Saranno quindi presentati temi come il significato di verità nella scienza, le differenze tra incertezza, dubbio e sospetto, la costruzione del consenso scientifico e la centralità delle prove in contrapposizione al principio di autorità, fino a comporre una sorta di piccola “cassetta degli attrezzi” a disposizione di chiunque voglia capire come funziona la ricerca scientifica, sviluppare le proprie capacità di distinguere il vero dal falso e fare scelte consapevoli e vantaggiose per sé stesso e la società in generale.

31 gennaio 2023, ore 09.00 – 12.30

Interventi di:
- Emilio Cozzi, Giornalista, autore e conduttore di Space Walks Da Alien ad Artemis (e altre verità)
- Richard Ambrosini, Professore Ordinario del Settore scientifico disciplinare, Dipartimento di Studi Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre

Qual è il rapporto tra spazio e fantascienza?

Esiste un confine tra la dimensione dell’immaginato, del possibile, e l’avanguardia di quello che, in campo tecnico[1]scientifico, il genere umano sa realizzare?

In fondo, la fantascienza ha una caratteristica: prima o poi si realizza.

Possono volerci secoli, decenni, oppure pochi anni, ma quello che le donne e gli uomini di ogni tempo sognano di realizzare, qualcun altro, dopo di loro, lo trasforma in realtà.

In un viaggio raccontato attraverso aneddoti, immagini e filmati, tutta la visionarietà di un caposaldo della fantascienza, Alien, troverà fondamento e conferma nei progetti spaziali in corso, con particolare attenzione al programma extraterrestre del momento, Artemis, deputato a portare l’Umanità sulla Luna per trovarle una presenza stabile.

7 febbraio 2023, ore 09.00 -12.30

Interventi di:
- Simonetta Di Pippo, Professor of Practice Space economy SDA Bocconi School of Management; Direttore di Space Economy Evolution Lab SEE Lab, Space Economy, la nuova frontiera dello sviluppo
- Aldo Montesano, Professore Emerito – Dipartimento di Economia, Università Bocconi

La Space economy è l’insieme delle attività e dell’uso delle risorse spaziali che creano valore e benefici per l’umanità nel corso dell’esplorazione, comprensione, gestione e utilizzo dello spazio. Va dunque ben oltre il settore spaziale in senso stretto, perché si estende agli impatti sempre più pervasivi e mutevoli dei prodotti, dei servizi e delle conoscenze che dallo spazio derivano. Pensiamo all’agricoltura, alla protezione dell’ambiente, alla gestione delle risorse naturali e ai trasporti, per citarne alcuni. Ma ancora di più offrirà opportunità anche ai paesi meno sviluppati, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

È da qui che decolleremo per un viaggio che ci porterà a parlare di turismo spaziale, stazioni spaziali private, avamposti lunari e marziani, comunicazioni terrestri ed extra-terrestri, economia degli asteroidi, il made in Space. Il futuro dello Spazio è già con noi, nella nostra vita di tutti i giorni e non possiamo più farne a meno.

22 febbraio 2023, ore 09.00 -12.30

PROIEZIONE DI GRAVITY (ALFONSO CUARÓN, 2013) commentato da un astrofisico e da uno studioso di cinema.
L’opera di Cuarón è un grande classico; è esemplare nella rappresentazione dell’ambiente spaziale, soprattutto in riferimento alla riproduzione dell’assenza di gravità.

Intervento conclusivo:
Gian Battista Canova, Rettore dell’Università IULM


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

MIM-Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine
https://www.civiltadellemacchine.it

Triennale di Milano
https://triennale.org/

Accademia dei Lincei
https://www.lincei.it/it

Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
http://www.inaf.it/it

SDA Bocconi
https://www.sdabocconi.it/it/home

Università IULM

https://www.iulm.it/it/home

Space Economy Evolution LAB
https://www.spaceconomy360.it


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» Web_USR Lombardia_Cmn-Dcm_DIC2022=RS_2023-01-01»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Gennaio 2023 01:08)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna