Scelta libri di testo e autonomia scolastica: il vademecum Uil Scuola
1) Documentazione (sito esterno) >>>
UIL Scuola, 28 Aprile 2014, Vademecum |
> |
Libri di testo e autonomia scolastica La nota ha il merito di fare il punto sulle diverse normative - in alcuni casi modificandole - con cui negli ultimi anni si è intervenuti sulla materia. Si procede alla ricognizione della normativa vigente, alla sua integrazione, all’attuazione dei principi di dematerializzazione tramite una sostanziale valorizzazione dell’esperienza di autoproduzione dei libri da parte delle scuole. La maggiore novità riguarda il caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, secondo le seguenti combinazioni: - versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; - versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; - versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi. […Omissis…] LE VALUTAZIONI DELLA UIL SCUOLA Per ben comprendere la portata della nota pubblicata dal MIUR il 9 aprile 2014 sull’adozione dei libri di testo, in tempi utili per ricordare ai collegi dei docenti le scadenze e le procedure da seguire, ma un po’ stretti per ampliare la ricaduta di quella già adottata da scuole sperimentali, di autoproduzione degli stessi che diviene generalizzabile, dobbiamo ricordare da un lato l’importanza che il libro di testo assume nella scuola italiana, quale strumento per tenere il filo di cambiamenti ordinamentali e gli esercizi di equilibrio pedagogico. I primi hanno l’abitudine di rincorrersi a forza di annunci, sperimentazioni e progetti assistiti che, insieme alle seconde scaricano sulle scuole le indecisioni politiche (vedi l’armonizzazione tra indicazioni nazionali e indicazioni per il curricolo del primo ciclo del quinquennio 2008-2012). I libri di testo inoltre subiscono la forte pressione degli editori ancora troppo legati, tranne qualche eccezione, ai testi cartacei tradizionali, e le spinte innovative legate alla frontiera della didattica digitale supportata dalla diffusione, più veloce fuori dalla scuola, più lenta al suo interno, di nuovi strumenti quali tablet, smartphones, portatili e quant’altro, a cui faticosamente si cerca di adeguarsi tramite interventi normativi che orientano alla dematerializzazione. Questa andrebbe accompagnata dallo scioglimento dei lacci che legano le scelte ai pesanti e burocratizzati percorsi per i quali la nostra pubblica amministrazione si è caratterizzata, ed in contrasto alla quale dovrebbe, di riflesso, essere avanzata una altrettanto rapida ed incisiva manovra di semplificazione a tutto tondo, a partire, nella scuola, da un adeguamento dei dispositivi inerenti obiettivi, costituzione e finalità degli organi collegiali. Nel merito la UIL Scuola evidenzia: - tempi di emanazione delle linee guida fissati per la fine del corrente anno scolastico rappresentano, un primo limite all’azione in quanto i collegi ed i docenti che volessero cimentarsi nella “autoproduzione” dovrebbero lavorare fino all’inizio delle lezioni del prossimo anno quello in cui i “nuovi prodotti” dovrebbero cominciare ad essere utilizzati; - l’innovazione costituisce un positivo banco di prova con cui i diversi soggetti potrebbero impostare una nuova serie di rapporti; tra questi non andrebbe escluso un più dinamico e meno esclusivistico approccio all’innovazione da parte delle case editrici; - al fine di modellare eventuali interventi di miglioramento dell’impianto adottato andrebbero chiariti tempi e modalità attraverso le quali monitorare a livello territoriale e nazionale i processi e gli esiti a cui i collegi dei docenti potranno giungere. 28 Aprile 2014 Indice della nota [* vedi nota integrale] |
<
|
* UIL Scuola |
link/siti |
- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.uilscuolapisa.it
(link/siti esterni citati)
Ultimo aggiornamento (Lunedì 28 Aprile 2014 22:52)