“…Si trovino anche per il Sistema Scuola – conclude D’Aprile – iniziando da un rinnovo contrattuale dignitoso che non più essere rinviato”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

03 Ottobre 2022

D’Aprile: nelle risorse per il Sistema Paese vanno messe anche quelle per la scuola

Il rapporto Ocse fotografa il sistema istruzione italiano: sempre pochi gli investimenti. D’Aprile: “E’ un quadro che richiede decisioni complesse. Serve un piano di investimenti e misure che vanno definite oggi per disegnare la scuola che vogliamo nei prossimi anni”.

Un grande piano Marshall per l’istruzione: era questo il sogno bello di una pandemia che aveva sottratto porzioni di vita agli italiani.

Uno slancio ideale, perché – commenta Giuseppe D’Aprile, segretario generale della Uil Scuola Rua – in quel momento critico si era perfettamente percepita l’importanza del sistema scolastico nazionale.

Oggi – a scuole riaperte con areazione naturale, con carenza di organici e un negoziato all’Aran che non decolla – l’OCSE ci ricorda nel suo rapporto annuale i limiti del nostro sistema.

Spendiamo poco per l’istruzione, e lo sappiamo – osserva D’Aprile – oltre un punto percentuale in meno (3,8%) del Pil rispetto ai Paesi dell’Ocse (4,9%). Le retribuzioni dei docenti italiani si confermano più basse della media e – se ciò non bastasse – sono le meno dinamiche (27,4% in meno rispetto agli altri lavoratori con un livello di istruzione terziaria).

Se il 61% dei diplomati al liceo è donna (dato che fa strada in Europa, dove si attesta al 55%) resta ancora alto il livello degli abbandoni scolastici (23%) alle superiori. C’è un 12% di ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano.

Mentre il 92% di tutti i bambini di 3-5 anni è iscritto a programmi d’istruzione dell’infanzia (anche qui siamo ai primi posti del report Ocse) è difficile fare una media della frequenza sotto i 3 anni (27%) con oscillazioni che vanno dall’1 al 63%.

È oggi – spiega D’Aprile – che si decide la scuola di domani.

Non si può risparmiare sulla scuola attraverso la quale passa il futuro di questo paese.

Che la coperta sia troppo corta il personale della scuola lo sa, da sempre – aggiunge – ma l’Ocse che ogni volta bacchetta il nostro sistema, senza via d’uscita, è un fatto al quale non ci rassegniamo.

È il momento delle risorse per il Sistema Pase?

Si trovino anche per il Sistema Scuola – conclude D’Aprile – iniziando da un rinnovo contrattuale dignitoso che non più essere rinviato. È anche dai contratti del personale che passa la qualità del nostro sistema scolastico.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
03 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn_03OTT2022=RS_2022-10-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Dove vanno i soldi destinati al contratto scuola?

D’Aprile: non è questa la direzione da seguire. Così la chiusura del contratto si allontana. >

Decreto su valorizzazione personale docente
“… in attuazione della riforma del PNRR su reclutamento e formazione degli insegnanti …”

RISPETTO PER LA SCUOLA
La relazione del Segretario Generale Giuseppe D’Aprile al Congresso della UIL SCUOLA RUA.

Scuola in dati: anno scolastico 2022/2023
Il contributo dell’Ufficio di Statica del Ministero dell’Istruzione, da leggere.

D’Aprile: per la scuola fare presto e bene
Congresso Nazionale di Roma della UIL Scuola. >

La scuola che vogliamo costruire perché i sogni siano realtà
In occasione del Congresso vi sarà l'incontro a due voci “Sogna, ragazzo sogna” tra Giuseppe D’Aprile e Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, poeta e insegnante per oltre trent’anni …

Personale ATA: mancano 65 milioni di euro
Uil Scuola: assegnare le posizioni economiche, attivare la formazione del personale e riaprire le graduatorie dove sono esaurite.

Assunzioni in ruolo 2022: 70 mila posti non assegnati
Restano vacanti posti per il personale docente e per il personale ATA.

Risorse per il Contratto scuola e no al “Docente Esperto”
“D’Aprile: se c’è consenso così ampio, si proceda.”

Confronto sindacati scuola e partiti politici: 8 settembre 2022
Trasmesso in diretta dalle 10 alle 13.

Senato: la Commissione da parere negativo sul Docente Esperto
“…il decreto introduce una qualifica … che non prevede nuove funzioni introducendo disparità di trattamento a parità di condizioni di lavoro …”

Scuola e politiche di governo: sindacati e partiti 8 settembre 2022
“Il dibattito, al quale si sono rese disponibili tutte le forze politiche impegnate nella competizione elettorale, sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 10:00.”

Formazione che spacca la comunità educante
Decreto Aiuti Bis: ci sono dei soldi divisivi e mal spesi.

TROVARE I SOLDI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE
La denuncia dei sindacati scuola.


 

<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna